Rotolo con gelato al cacao – con gelatiera

Gelato al cacao-Allegria in cucinaHo riscoperto la mia gelatiera ed allora ho preparato il gelato al cacao. Per ottenere un delizioso dessert ho realizzato un rotolo con il bisquit e vi assicuro che l’ospite che avevo a pranzo lo ha gradito molto. Ricette per fare il gelato ce ne sono un’infinità ma come dico sempre io ognuno ci mette del suo, personalizzando la propria di ricetta anche se simile ad altre.

Ingredienti per il rotolo con gelato al cacao

Per 4/6 persone

Per il gelato

  • 500 ml latte
  • 200 zucchero
  • 1 uovo intero
  • 50 g cacao amaro
  • 8 g farina di carrube
  • pizzico di vanillina

Per il bisquit

  • 3 uova intere
  • 75 g farina
  • 75 g zucchero

P8300579 (FILEminimizer)2

Procedimento

Si inizia a preparare il gelato al cacao, per fare le cose a modino (come dicono qui in Toscana) mi sono munita di un termometro per alimenti, molto utile in pasticceria.

La farina di carrube si trova nelle erboristerie ed è un addensante naturale, ha un colore ambrato ed è molto adatto per i gelati diciamo scuri, tipo cacao, cioccolato, caffè.

Mettete in una casseruola metà zucchero semolato con la farina di carrube ed il cacao, mescolate il tutto e versate a filo il latte finché si stemperi bene senza la presenza di grumi.

Scaldate il latte fino alla temperatura di 80°, infatti non è bollito ma pastorizzato. In una ciotola montate l’uovo intero (extra fresco) con il rimanente zucchero. Versate a filo il composto di latte e cacao, come si fa per la crema pasticcera. Rimettete sul fuoco e continuando a mescolare riportate alla temperatura di 80°. Così siamo sicuri di aver pastorizzato anche l’uovo.

Trasferite il composto in un bricco e lasciate raffreddare, poi ancora in frigorifero per un’ora. Quando è freddo lo potete usare.

Azionate la gelatiera e fate il gelato come da istruzioni.

Quando lo togliete dalla gelatiera, il gelato al cacao lo sistemate in freezer, così si compatta meglio per un’oretta. Nel frattempo prepariamo il bisquit per fare il rotolo.

In una ciotola capiente montate gli albumi con lo zucchero a neve ben ferma, aggiungete i tuorli e con l’aiuto di una spatola unite la farina setacciata.

Mettete la carta da forno su una placca, distribuite il composto livellandolo bene, infornate a 190° per 10 minuti circa. Sformatelo su di un canovaccio e arrotolatelo ancora caldo, così avrà la forma del rotolo.

Distribuite il gelato, arrotolate, chiudetelo con la pellicola. Va tenuto in freezer fino al consumo. Prima di servire potete decorare il rotolo con gelato al cacao con del cioccolato fondente fuso e fatto colare a piacere.

Vi aspetto anche su Facebook!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.