Risotto al pomodoro ricetta semplicissima

Risotto al pomodoro-Allegria in cucinaE’ davvero semplice questa ricetta del risotto al pomodoro, per chi non ama la verdura specie nei primi piatti. Il procedimento è simile agli altri risotti ma la racconto lo stesso, anche perchè per me è un piacere scrivere e spero che sia anche per voi leggere! Eccola.

Ingredienti per il risotto al pomodoro:

Per 4 persone

  • 350 gr riso per risotti (Arborio)
  • 1 bicchiere abbondante di passata di pomodoro
  • olio d’oliva
  • burro
  • brodo vegetale
  • vino bianco

P5180708 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Come al solito dovete preparare il brodo vegetale, se avete una pentola a pressione in mezz’ora o poco più il brodo è pronto, ma si può usare anche una pentola normale che ci si mette un po’ di più. Lo so che i brodi granulari o i dadi sono già pronti e magari anche più saporiti ma contengono molto sale e glutammati vari. Ma chi non ha in casa una carota, una cipolla e una costa di sedano?

Preparato il brodo vegetale iniziate a preparare il risotto al pomodoro. In un tegame di acciaio versate due cucchiai di olio di oliva, lasciate scaldare appena ed aggiungete il riso. Fate tostare bene il riso affinchè rilasci l’amido e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Ora aggiungete la passata di pomodoro. Potete scegliere anche la polpa di pomodoro, come più vi piace.

Mescolate spesso altrimenti si attaccherà al fondo del tegame versando un mestolo di brodo vegetale (tenuto sempre caldo) alla volta, lasciando asciugare il brodo prima di versarne un altro. Continuate così fino a cottura ultimata.

Assaggiate il risotto al pomodoro e regolate di sale se occorre. Toglietelo dalla fiamma e mantecate con una noce di burro.

Qui non è previsto il grana ma a chi piace…..

Questa ricetta l’ha preparata mio figlio oggi perchè io ho realizzato un risotto ai cuori di carciofo che non sono proprio di suo gradimento! 🙂

P5180695 (FILEminimizer) P5180696 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Risotto piselli e zafferano
Risotto piselli e zafferano
Ossibuchi
Ossibuchi a modo mio
Allegria in cucina

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.