Ossibuchi a modo mio

Questa ricetta la realizzava mia mamma tanti anni fa, gli ossibuchi non mi sono mai piaciuti. Poi ho iniziato io a fare questa ricetta, praticamente uguale alla sua, ora li consumo volentieri.

OSSIBUCHI

Ingredienti per 4 persone        Difficoltà    ♦◊◊

  • 4 ossibuchi medi
  • 1 carota – 1 cipolla – 1 gambo di sedano
  • poca farina
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale, pepe
  • brodo di carne o vegetale (possibilmente fresco o surgelato ma non di dado o granulari
  • 500 gr di piselli surgelati

Ossibuchi

Procedimento

Per questo piatto uso una wok, che a mio parere va benissimo, la cottura è lenta ma il risultato è ottimo. In una capace pentola metto l’acqua e le verdure per fare il brodo vegetale, oppure se abbiamo un brodo di carne va benissimo.

Trito la carota, la cipolla e la costa di sedano, aggiungo l’olio d’oliva e lascio stufare. Pratico dei tagli al bordo degli ossibuchi, così non si arricciano in cottura, infarino leggermente la carne e la metto nella pentola, faccio rosolare bene da tutti i lati. Metto sale e poco pepe, sfumo con un buon bicchiere di vino rosso. Aggiungo la passata di pomodoro, ne bastano due cucchiai solo per dare un poco di colore, due bicchieri di brodo caldo e lascio cuocere adagio finché la carne non diventa tenera (un’ora e mezza circa). Se occorre si aggiunge ancora brodo caldo. Prima della fine cottura aggiungo i piselli, regolo il sale nuovamente perchè i piselli sono dolci.

Solitamente accompagno gli ossibuchi ad un risotto, questa volta l’ho abbinato ad un risotto all’ortolana, ma ci sta bene anche un risotto ai funghi o funghi e zafferano. In alternativa non ci sta male un bel tagliere di polenta di mais. A casa nostra sono un piatto unico, consumiamo gli ossibuchi ed un risotto nello stesso piatto, così facendo si evita il consumo di pane, che ci gonfierebbe troppo.

P4070317 (FILEminimizer) P4070321 (FILEminimizer) P4070324 (FILEminimizer) P4070326 (FILEminimizer) P4070337 (FILEminimizer)2

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.