Riso alla Cantonese

riso alla cantoneseIl riso è l’alimento principale della cucina asiatica, specialmente della cucina cinese. Sulla tavola delle famiglie cinesi non manca mai il riso, e visto che mia figlia ha trascorso un periodo in Cina, adesso, per cercare di farle riassaporare quei gusti orientali, ho deciso di sperimentare piatti nuovi.

Il riso alla cantonese, nome originale 炒饭, “chao fan” (si legge “ciao fan”), letteralmente significa “riso saltato in padella”, è un piatto molto diffuso in Cina, ma anche nei ristoranti cinesi in Italia. La preparazione è molto facile, basta avere gli ingredienti giusti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr riso tipo Basmati
  • 1 hg prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 200 gr piselli surgelati
  • sale – olio

Preparazione del riso alla cantonese:

In una pentola metto a bollire il riso ed i piselli insieme. Preferisco usare il riso Basmati, che è originario dell’India, i chicchi sono lunghi e, rispetto al nostro riso per risotti, si presta meglio a questa preparazione. Non è difficile trovare il riso Basmati nei nostri supermercati, frequenti sono i reparti dedicati alla cucina e ai prodotti orientali. Il tempo di cottura del riso Basmati varia dai 14 ai 16 minuti.

Nel frattempo, scaldo una padella antiaderente, sbatto le uova con un po’ di sale e le faccio strapazzate, mescolando e stracciandole il più possibile. Su un piatto, taglio a dadini piccoli del prosciutto cotto e lo aggiungo alle uova strapazzate. Una volta ultimata la cottura del riso e dei piselli, li scolo e li aggiungo alle uova ed al prosciutto.

Salto per due minuti circa, affinché si amalgami tutto bene ed è pronto. Aggiusto di sale e olio. Si può servire in un piatto da portata unico, in piatti monoporzione o, come ho fatto io, sono degli ottimi finger food per un buffet.

Alla preparazione, potete anche aggiungere a piacimento del mais, peperoni o altre verdure. Se siete amanti del pesce, potete far bollire dei gamberetti sgusciati ed aggiungerli al riso alla cantonese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.