Penne ai funghi porcini, piselli e panna

Oggi il pranzo l’ha preparato mio figlio, le penne ai funghi porcini, piselli e panna. Devo dire che ha combinato bene gli ingredienti, magari non ha scoperto l’acqua calda, ma era veramente buono e non ci ha messo molto tempo a realizzare questo piatto. Bravo Jacopo!

PENNE AI FUNGHI PORCINI

Ingredienti per 4 persone                Difficoltà      ♦◊◊◊◊

  • 380 g penne
  • 20 g funghi porcini secchi
  • una manciata di piselli surgelati
  • 200 ml panna da cucina
  • olio evo
  • sale

P9030598 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per iniziare mettete a bagno in acqua tiepida i funghi secchi per una decina di minuti, anche quindici. Si possono usare anche i funghi surgelati o quando sono di stagione, perché no, un porcino piccolo fresco.

Trascorso il tempo si risciacquano bene sotto l’acqua per levare la terra che si può trovare. Si asciugano con carta da cucina.

Nella solita padella in cui saltate la pasta mettete a cuocere i piselli a fuoco medio con due cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per cuocere le penne ai funghi porcini. Versate e cuocete la pasta.

Aggiungete ai piselli i funghi leggermente tagliati, regolate di sale. Per ultimo unite la panna da cucina, mescolate e spegnete il fuoco, altrimenti si asciuga troppo.

Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di bollitura. Trasferitela nella padella e fate saltare tutti gli ingredienti insieme. Se occorre aggiungete poca acqua di cottura che avendo l’amido permette agli ingredienti di amalgamarsi bene, conferendo al piatto una giusta consistenza. Queste penne ai funghi porcini, piselli e panna sono da provare!

Vi aspetto anche su Facebook!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.