Patate sabbiose

Oggi descrivo la ricetta delle patate sabbiose, una variante alle solite patate al forno che accompagnano gli arrosti. Per dir la verità è un piatto che hanno realizzato all’istituto alberghiero frequentato in passato dai miei figli. Sono davvero gustose e facili da preparare.

Ingredienti per le patate sabbiose:

Per 6 persone

  • 1 kg patate
  • olio evo
  • rosmarino, timo, salvia
  • sale
  • pepe
  • una tazza di pangrattato

P7010314 (FILEminimizer)2

Procedimento

Quando mio figlio ha preparato le patate sabbiose per la prima volta a casa siamo stati tutti molto sorpresi, erano veramente buone e semplici da realizzare. Aveva imparato questa ricetta quando frequentava l’istituto alberghiero. Ora le ripropongo nel mio blog vedrete come sono facili e saporite.

Lavate e pelate le patate e fatele lessare per 15 minuti circa, non devono raggiungere la cottura finita, per intenderci. Scolate le patate e tagliatele a tocchetti medio grossi e lasciatele da parte. Naturalmente se volete potete lessare le patate con la buccia che poi toglierete, in questo modo le patate avranno più sapore.

In una padella andiaderente fate tostare il pangrattato senza olio, basterà mescolare frequentemente perchè non bruci e si tosti in modo uniforme.

Versate il pangrattato tostato in un piatto, rotolatevi i tocchetti di patate lesse facendolo aderire bene in ogni loro parte, come fosse un’impanatura. Preparate una teglia da forno con due o tre cucchiai di olio di oliva, sistemate le patate con il pangrattato, regolate di sale e pepe. Spolverate il tutto con un trito grossolano di rosmarino, timo e salvia.

Infornate a 200° meglio se grill per 30 minuti circa, rigirando le patate almeno una volta o due durante la gratinatura. Potete preparare con anticipo le patate sabbiose e fare la gratinatura al momento, naturalmente non parlo di giorni.

Potete seguirmi anche su Facebook a questo indirizzo e mettere mi piace, grazie!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.