Patate duchessa

Patate duchessaUn modo originale e simpatico per presentare un contorno per carni, le patate duchessa fanno il loro bel figurone in tavola. In realtà si tratta di realizzare un puré di patate abbastanza sodo, che diventerà un piatto simpatico, sempre pronto all’uso.

Ingredienti per la preparazione delle patate duchessa:

  • 600 gr patate
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 50 gr burro
  • 2 cucchiai grana
  • sale

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer lessare le patate mettere in una pentola l’acqua e le patate con o senza buccia. Naturalmente se si cuociono con la buccia poi si sente meglio il sapore della patata, meno annacquata. Solitamente io uso la pentola a pressione, molto comoda perché si dimezza il tempo di cottura. L’unico accorgimento è di non salare l’acqua, così le patate non si disfano. Quando le patate sono cotte, tolgo la buccia e le passo allo schiacciapatate subito caldissime. Le metto in una ciotola aggiungo il sale, l’uovo e il tuorlo, il grana. Mescolo il composto, dovrà risultare ben compatto ed asciutto, nello stesso tempo soffice e morbido.

A questo punto preparo una teglia con la carta da forno. Se bagnamo la carta da forno, la strizziamo bene, possiamo modellarla ed adattarla a tutte le teglie, sia piatte che rotonde. Riempio una siringa da pasticceria con un beccuccio a forma di stella, oppure un sac-à-poche con l’impasto e faccio dei mucchietti tondi.

Proseguo fino a riempire tutta la teglia disponendo le patate duchessa un pochino distanti l’una dall’altra. Riscaldo il forno a 200° e li inforno per 20 minuti circa. Probabilmente non basterà una sola teglia, quindi proseguire fino al termine dell’impasto.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ora le patate duchessa sono pronte, ma se le facciamo raffreddare si possono surgelare. Quando ci serviranno, le toglieremo dal freezer, le rimettiamo in forno a 180/200° per 5 minuti e saranno pronte come appena fatte.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.