Muffin ai frutti di bosco per una dolce merenda

Ho visto in tv nel programma I Menù di Benedetta questi muffin ai frutti di bosco, veramente i suoi erano ai mirtilli, ma avevo in freezer un sacchetto di frutti di bosco ed ho usato quelli. Il risultato è stato ottimo. Una ricetta veramente facile, infatti l’ha realizzata in studio un ragazzino.

MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO

Muffin ai frutti di bosco

Ingredienti per 12 muffin                          Difficoltà   ♦◊◊

  • 1 uovo
  • 1250 g zucchero
  • 60 g di burro
  • 250 r latte
  • 250 g farina 00
  • 125 g frutti di bosco o altri frutti a piacere
  • 2 cucchiaini lievito per torte
  • pizzico di sale

Procedimento:

Prendiamo una ciotola, rompiamo l’uovo intero, aggiungiamo lo zucchero e con una frusta sbattiamo bene montando un pochino il composto. In un pentolino facciamo fondere il burro a fiamma bassissima, questa operazione si può fare anche nel microonde, non mi sento di dire per quanto tempo perché in realtà non ho mai usato il microonde per sciogliere il burro, quindi mi astengo. Versiamo il burro nella ciotola ed anche il latte, magari versiamo prima il latte e poi il burro così non si rischia la frittata!

Ora è il momento della farina, naturalmente la setacciamo, basta anche un normale colino, non importa avere un setaccio vero e proprio, un pizzico di sale. Il sale nei dolci è indispensabile altrimenti, specie nelle preparazioni lievitate, si sentirebbe troppo il gusto “sciocco” come dicono in Toscana, insipido nonostante sia dolce. Setacciamo anche il lievito perché potrebbe presentare dei grumi. Per ultimo aggiungiamo la frutta, prima la infariniamo leggermente così non affonda nell’impasto.

Per questi dolcetti occorrono dei pirottini di carta medi adatti proprio per i muffin, ma ci serve anche uno stampo o di silicone o di metallo che serve da sostegno, altrimenti l’impasto farebbe aprire troppo i pirottini che poi non avrebbero più la forma dei muffin.

Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, i muffin ai frutti di bosco sono pronti per essere gustati.

Impasto dei muffin
Impasto dei muffin

 

 

 

 

 

Aggiunta dei frutti di bosco
Aggiunta dei frutti di bosco

 

 

 

 

 

 

Impasto nei pirottini
Impasto nei pirottini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguite Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.