Lenticchie e cotechino

Lenticchie e cotechino. E’ un piatto legato alla tradizione, sarebbe bene augurale per le nostre finanze, si dice che le lenticchie porterebbero soldi… Negli ultimi anni, con l’avvento di messaggi televisivi che recitano che si debba essere tutti in forma, seguendo stili di vita sana evitando più possibile i grassi in eccesso abituandoci così a scartare dei piatti della tradizione perché ritenuti appunto troppo grassi e unti. E questo piatto, prelibato in passato, fa ornai parte di questa categoria. Come se si dovesse mangiare cotechino tutto l’anno….

Si può servire su un piatto di portata oppure su dei vol-au-vent di pasta sfoglia pieni di lenticchie con un pezzetto di cotechino in superficie, naturalmente serviti molto caldi.

LENTICCHIE E COTECHINO

Lenticchie e cotechino

Ingredienti per 4-6 persone                     Difficoltà            minima

  • 1 cotechino già precotto oppure da cuocere
  • 300 g lenticchie secche
  • vino per sfumare
  • poco olio di oliva
  • 1 costa di sedano
  • 2 cucchiai di passata di pomodo
  • sale
  • brodo vegetale o acqua
  • 1 foglia di alloro

Procedimento

Se scegliete il cotechino da cuocere interamente lo dovrete bucherellare con una forchetta prima di metterlo in acqua, così perderà una parte di grasso.

Naturalmente è inutile dire che questo tipo di cotechino sia migliore di quelli precotti che a volte sono pure nauseabondi.

Il cotechino precotto si cuoce in acqua con tutta la sua confezione seguendo le istruzioni. Appena tolto dall’acqua praticate un foro da un lato per far uscire tutto il liquido bollente. Poi aprite la confezione, pelate subito il cotechino. Per tagliato potete attendere, anzi, raffreddato è meglio.

In un tegame con due cucchiai di olio rosolate dolcemente una costa di sedano tagliata, unite le lenticchie lavate molto bene, dopo alcuni minuti sfumate con un po’ di vino bianco.

Aggiungete la passata di pomodoro, del brodo vegetale calo ed una foglia di alloro. Salate solo a fine cottura.

Tagliate il cotechino a fette, fatelo insaporire nel tegame con le lenticchie. Servite lenticchie e cotechino molto caldi, se vi piace potete aggiungere al piatto del purè di patate.

Buon Anno 2016!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.