Mostaccioli

I mostaccioli, squisiti dolci della tradizione campana, si preparano nel periodo natalizio. Facendo un giro nel web ho potuto constatare diverse ricette, non una uguale all’altra. E a questo proposito ho scelto di modificarne una così avrei creato un’altra versione. Penso proprio che ognuno ci metta gli ingredienti che desidera sempre restando nei parametri dei mostaccioli.

Solitamente li acquistiamo in questo periodo, essendo mio marito di origini campane, ma quest’anno ho voluto prepararli da me, creando scetticismo da parte sua, e naturalmente si è dovuto ricredere quando li ha assaggiati, ma dopo due o tre giorni erano ancora più buoni, sempre morbidi e speziati al punto giusto.

Secondo voi poteva non acquistarne degli altri come tutti gli anni precedenti? E certo che si, nonostante fossero buoni anche i miei e, aggiungo io, senza aromi e grassi che si trovano in commercio. Anche se il Natale è passato le feste non sono ancora terminate, vale la pena provare la ricetta!

MOSTACCIOLI

Mostaccioli

Ingredienti per circa 12 mostaccioli               Difficoltà     minima

  • 260 g farina
  • 80 g mandorle tritate
  • 80 g miele
  • 70 g zucchero semolato
  • 50 ml caffè
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 2 g pisto (noce moscata, cannella e 6 chiodi di garofano pestati)
  • mezza bustina di lievito per dolci in polvere
  • 300 g cioccolato fondente per la copertura

Procedimento

Per la ricetta dei mostaccioli ho usato l’impastatrice planetaria che ho appena ricevuto in regalo, ma si possono tranquillamente impastare anche a mano.

Verso nella ciotola con il gancio per gli impasti la farina, le mandorle tritate finemente, il miele, lo zucchero semolato, il cacao amaro, il misto di spezie ridotte in polvere, ed il lievito per dolci. Aziono la macchina fino a quando l’impasto non sarà tutto amalgamato. Lo stesso vale per la lavorazione a mano.

Faccio una palla e metto a riposare in frigorifero.

Con matita e righello disegno la forma di un rombo, veramente ne ho fatti solo due di grandezza naturale dei mostaccioli, ho preferito giocare con le dimensioni e quindi avevo mostaccioli di tre misure.

Stendete la pasta ad uno spessore di almeno un centimetro, ritagliate i mostaccioli ed infornate a 180° per 10/15 minuti, più li cuocete più si induriscono.

Quando saranno raffreddati li tufferete nel cioccolato che avrete fatto fondere a bagno maria. Buone feste!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.