Frittelle di farina di castagne – Merenda veloce

By Allegria in cucina

Ora di merenda e noi prepariamo le frittelle di farina di castagne. E’ un dolce energetico, facilissimo e molto adatto ai nostri ragazzi che studiano. Si accompagna con del miele, con la mitica Nutella, con marmellata. In Toscana, con lo stesso impasto si realizzano “i necci”, si cuociono in uno di quei testi doppi di ghisa direttamente sulla brace. Poi si spalma della buona ricotta. Nel pistoiese sono previste anche delle sagre dedicate al neccio. Tornando alla nostra merenda non mi resta che dirvi: unitevi a noi!

 

FRITTELLE DI FARINA DI CASTAGNE

 

Ingredienti per 6-7 frittelle               Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 100 g farina di castagne
  • un bicchiere di latte circa che si può sostituire anche con l’acqua
  • ingrediente a piacere miele, ecc

PB280568 (FILEminimizer)2

Procedimento

Come potete notare gli ingredienti sono soltanto due, quindi potrò solamente romanzare la ricetta per allungarla un pochino, altrimenti sarebbe davvero corta.

Per preparare le frittelle di farina di castagne occorre versare la farina setacciata in una ciotola, unire a filo il latte e con una piccola frusta amalgamate questi due elementi finché non si presenta una pastella abbastanza fluida e senza grumi. In questo caso la frusta è ideale per stemperare la farina di castagne.

Scaldate un padellino antiaderente, se volete potete strofinarlo con un velo di olio ripassato con lo scottex. Fate scendere una piccola quantità di pastella. Fate cuocere per due o 3 minuti girandola a metà cottura.

Servitela con quello che più vi piace e gustatela ancora calda.

Tutto qua, visto che velocità?

Vi aspetto anche su Facebook – Allegria in cucina, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.