Focaccia di verdure

La ricetta della focaccia alle verdure l’ho scovata dai miei numerosi libri di cucina, è semplice da realizzare e vi farà fare un’ottima figura in tavola. Adatta per un buffet rustico, un antipasto o un picnic.

FOCACCIA DI VERDURE

Ingredienti per 6 persone               Difficoltà    ♦◊◊◊◊

  • 200 gr farina 00
  • 1 uovo
  • 2 zucchine medie
  • 1 piccola melanzana
  • 1 peperone giallo o rosso
  • 100 gr olive verdi snocciolate
  • polpa di pomodoro oppure un pomodoro rosso fresco
  • origano, sale, olio

P8230635 (FILEminimizer)2

 Procedimento:

Iniziamo a preparare la focaccia di verdure preparando l’impasto che servirà da contenitore, come tutte le torte salate, mettiamo la farina sulla spianatoia, l’uovo intero e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Lavoriamo questo impasto per dieci minuti circa finché diventa liscio e per il momento lo lasciamo a riposare coperto.

Occupiamoci della verdura, si mette tutto a crudo, cuocerà nel forno. Puliamo e laviamo le zucchine, il peperone e la melanzana. Tagliamo a rondelle le zucchine e la melanzana, il peperone a striscie. Riprendiamo la pasta e la stendiamo non troppo fine ma nemmeno spessa, una via di mezzo. Prendiamo una teglia, vanno bene quelle usa e getta di alluminio, lo sapevate che prima di usarle vanno lavate? Questa cosa non la sa nessuno, se leggiamo sulle confezioni c’è scritto ed io devo ringraziare la mia mamma che me l’ha suggerito!

Ma torniamo alla nostra focaccia di verdure, ungiamo la teglia con due cucchiai di olio passandolo su tutta la superficie. Foderiamo la teglia con la pasta stesa lasciando due centimetri per il bordo. Sconsiglio di usare la carta da forno come ho fatto io così la pasta risulterà più friabile della mia (infatti la ricordavo così ed invece ho usato la carta da forno ma ho sbagliato). Disponiamo le verdure in modo gradevole alla vista, aggiungiamo le olive verdi, un pochino di sale, origano e un filo d’olio.

Inforniamo a 200° per 30/40 minuti, provate la focaccia alle verdure, è favolosa!

Potete seguire Allegria in cucina anche Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie per i vostri like!

Ingredienti per la pasta
Ingredienti per la pasta
Panetto di pasta liscia
Panetto di pasta liscia

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.