Dolce bicolore ai Pavesini

Dolce bicolore ai pavesiniEcco un altro dolce per il mio compleanno preparato sempre da mia figlia, il dolce bicolore ai Pavesini. Una torta morbida ma molto buona e facile da realizzare, l’ha trovata nel web. Per ringraziarla spero di farle cosa gradita nel pubblicare un articolo sulla sua ricetta!

Ingredienti per il dolce bicolore ai Pavesini

Per 6 persone

  • 2 tuorli d’uova
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 150 g zucchero a velo
  • 1/2 litro di latte
  • 2 cucchiai di cacao
  • 3 cucchiai di farina
  • 50 g di burro
  • 1 confezione di biscotti Pavesini
  • 3 tazzine di caffè

P8150483 (FILEminimizer)

Procedimento

Per iniziare questo dolce bicolore occorre preparare la crema. Si procede in modo uguale alla crema pasticcera.

Mettete il latte in una pentola e portate ad ebollizione. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero semolato. Unite la farina mescolando per evitare i grumi. Versate il tutto nella pentola del latte caldo, versate a filo e mescolate bene.

Fate addensare la crema, spegnete il fuoco. Aggiungete il burro e lo zucchero a velo continuando a mescolare con una piccola frusta. Dividete la crema in due parti, una la lasciate così e nell’altra unite il cacao setacciato.

Lasciate riposare i due contenitori con le creme.

Preparate il caffè e versatelo in un piatto fondo.

Dedicatevi ora al montaggio del dolce bicolore. Preparate uno stampo o una teglia, foderate con la pellicola. Sistemate uno strato di biscotti inzuppati velocemente nel caffè, anche nel bordo della teglia. Distribuite la crema al cacao livellando bene.

Fate un altro strato di biscotti e sopra la crema gialla. Nel nostro caso i biscotti nel bordo sono stati arrotolati verso l’interno, creando un effetto particolare.

Vorrei spendere due parole sulla distribuzione delle creme sulle torte in generale. Solitamente si usa il cucchiaio e poi si livella con una spatola, però se avete l’occasione di provare a fare la stessa operazione con l’aiuto di un sac-à-poche è tutto un’altra cosa. Facciamo dei cerchi su tutta la superficie. La crema viene perfettamente liscia senza bisogno di toccarla ulteriormente. Provate!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.