Dolce alla crema

Per voi una ricetta molto facile e veloce il dolce alla crema pasticcera si prepara con pochi ingredienti. In questo caso è in versione per la festa della mamma, sistemato in un bel bicchiere e decorato per la ricorrenza ma si può di certo realizzare in una teglia normale e servito poi a porzioni. E’ un’idea semplice per chi è alle prime armi e vuole stupire la propria mamma con una creazione propria. Vediamo insieme il procedimento.

DOLCE ALLA CREMA

Ingredienti per 4 persone            Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 1 pan di spagna 
  • 2 tuorli
  • 50 g zucchero
  • 30 farina
  • 250 ml latte
  • buccia di limone non trattato
  • una noce di burro
  • poco liquore all’alchermes 
  • gocce di cioccolato e panna per decorare

P5060230 (FILEminimizer)2

Procedimento

Se volete preparare voi il pan di spagna qui trovate la ricetta ma potete utilizzarne anche uno già pronto o savoiardi.

Preparate la crema pasticcera facendo appena bollire il latte con delle scorze di limone. A parte in una ciotola lavorate i due tuorli con lo zucchero, unite la farina e mescolate ancora.

Aggiungete a filo sempre mescolando il latte caldo filtrato nel composto delle uova, rimettete tutto sul fuoco basso continuando a rimestare di continuo per pochi minuti: vedrete che la crema sarà liscia e lucida. Toglietela dal fuoco e sistematela in una ciotola, unite una piccola noce di burro e lasciatela raffreddare.

Componete il vostro dolce alla crema. Tagliate a fette il pan di spagna a seconda del contenitore che avrete scelto, fate uno strato, inzuppatelo con del liquore alchermes diluito in acqua altrimenti sarebbe troppo forte. Distribuite uno strato di crema pasticcera, se vi piace  unite anche un po’ di gocce di cioccolato, fate un altro strato soltanto di pan di spagna e poi crema. Decorate a vostro piacimento.

Se desiderate potete unire della panna semi montata alla crema pasticcera fredda per ottenere una crema più soffice. Ed ecco pronto il dolce alla crema sia per la festa della mamma che per una domenica.

Se vi piace la ricetta cliccate mi piace alla pagina Facebook, sarete così sempre informati sulle prossime uscite, grazie! Allegria in cucina vi aspetta anche su Google+, Pinterest e Twitter.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.