Crostata alle arance

Crostata alle arance. Ogni tanto possiamo concederci anche un dolce se poi è preparato con la frutta di stagione, meglio ancora. Si tratta di una crostata dal guscio friabile che racchiude una crema pasticcera profumata all’arancia. La decorazione è con le arance pelate al vivo senza pellicine, bella da vedere e buona da gustare. A voi la spiegazione.

Crostata alle arance

CROSTATA ALLE ARANCE

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g pasta frolla
  • 2-3 arance
  • 50 g gelatina o marmellata di albicocche
  • 3 tuorli d’uovo
  • 80 g zucchero
  • 30 g farina
  • 250 ml latte
  • burro e farina per la teglia

Procedimento

Preparate la pasta frolla come descritto qui, così avrete tutti i passaggi.

Stendete la pasta spessa 2-3 mm, sistematela in una teglia imburrata e infarinata. Ponete sopra un disco di carta da forno dei fagioli o ceci o riso (magari sono prodotti già scaduti), naturalmente che non presentino animaletti o farfalline.

Infornate a 180° per 25 minuti dopodiché togliete la carta da forno ed i legumi, fate cuocere per qualche minuto fino a quando dorerà in modo uniforme. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Fate bollire il latte con alcuni pezzetti di buccia di arancia non trattata.

In una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata. Versate a filo il latte caldo filtrato, rimettete sul fuoco per addensare e cuocere la crema per 7-8 minuti sempre mescolando. Aggiungete una noce di burro e fate raffreddare la crema.

Pelare le arance al vivo, avendo cura che gli spicchi siano interi. E’ ora di comporre la crostata alle arance. Stendete la crema nel guscio di pasta frolla livellandola bene. Disponete gli spicchi di arance in modo carino.. In un pentolino sciogliete la gelatina di albicocche diluita con un cucchiaio di acqua. Spennellate la torta con la gelatina ormai fluida e buon appetito!

Come sempre vi aspetto numerosi su Facebook – Allegria in cucina, Google+Pinterest Twitter grazie!

Crostata alle arance

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.