Crackers salati misti

Crackers
Crackers salati

I crackers sono di facile realizzazione, basta un pochino di tempo ma non molto per fare una bella figura davanti ai nostri ospiti. Naturalmente i gusti sono a nostra discrezione, quello che ci detta la fantasia ed il nostro palato! 😉

Ingredienti per i crackers: (circa 45)

  • 260 gr farina bianca
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • sale
  • semi di sesamo
  • 2 cucchiaini di patè di olive nere (oppure il trito finissimo di 5/6 olive nere o verdi)
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro con un cucchiaino di origano
  • 1 scalogno piccolo oppure una cipolla piccola
Crackers
Crackers salati

Iniziamo a preparare l’impasto dei crackers. Vedrete che non è difficile, basta un pochino di impegno e saremo fiere del nostro risultato!

Metto la farina setacciata in una terrina o direttamente sulla spianatoia, aggiungo il sale fino (un cucchiaino circa), i 5 cucchiai di olio di oliva extravergine, l’uovo intero e poca acqua tiepida, quanta ne occorre per ottenere un composto omogeneo.

Lavoro questo impasto per circa 10 minuti, alla fine risulterà liscio e morbido ma anche elastico. Metto la palla ottenuta in un canovaccio e lascio riposare il tempo di preparare tutti gli ingredienti per i crackers.

Infatti trito lo scalogno molto fine, le olive se non ho il patè, la passata di pomodoro con l’origano per avere il gusto “pizza” ed i semi di sesamo.

Ora divido la pasta in quattro parti, apro l’impasto tirando la pasta, in mezzo a questa dispongo il gusto scelto, ad esempio le olive. E così fino a finire tutti i gusti, naturalmente quelli al sesamo non hanno bisogno di questo passaggio, vanno bene così. Se si vuole realizzare un solo tipo di crackers non bisogna far altro che aggiungere l’ingrediente durante l’impasto iniziale.

Stendo la pasta abbastanza sottile, più è spessa e più i crackers saranno pesanti, invece se otteniamo una pasta sottile poi saranno leggeri e friabili, anche senza burro.

Con una rotella disegno delle righe orizzontali e verticali, in modo che mi vengano dei quadrati di circa 4 centimetri di lato. Con una forchetta bucherello la pasta e con un pennello passo il tuorlo d’uovo, così verranno più lucidi. Dispongo i semi di sesamo, per gli altri gusti va bene così, magari mettiamo qualche granello di sale.

Inforno a 200° per circa 20 minuti controllando che non brucino o scuriscano troppo.

P4100342 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.