Brasato al Barolo

Senza dubbio la ricetta del brasato al barolo è un’eccellenza della cucina piemontese. Scelgo questo secondo piatto quando ho un invito importante, così sono sicura di fare una bella figura! E’ una ricetta non proprio difficile, ha una cottura abbastanza lunga ma si può fare senza tanti problemi. Si può scegliere anche un altro vino tipo barbera, il risultato è ottimo ugualmente.

BRASATO AL BAROLO

Ingredienti per 6 persone     Difficoltà   ♦◊◊

  • 1 kg carne di vitello (rosetta o simile)
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale
  • poca farina
  • 1/2 litro del vino scelto

brasato al barolo

Procedimento:

Occorre mettere a marinare il pezzo di carne la sera prima, prendiamo una terrina di vetro o porcellana, puliamo le carote, le coste di sedano e la cipolla. Tagliamo a pezzi abbastanza grandi da 3 o 4 centimetri e le mettiamo della terrina. Ora aggiungiamo la carne intera, diamo una mescolata in modo che la verdura stia sopra e sotto alla carne, versiamo il barolo fino a coprire il tutto. Metto un coperchio e lo lascio sul piano della cucina per tutta la notte. Naturalmente se fosse estate piena bisogna metterlo in frigorifero.

Al mattino togliamo la carne dalla marinatura e la facciamo scolare, in una casseruola capiente metto 2 cucchiai di olio di oliva e metto a rosolare la carne che abbiamo precedentemente infarinato. Finita questa operazione la carne avrà preso la sua rosolatura sfumiamo con un bicchiere dello stesso vino ma della bottiglia. Mettiamo il sale e il pepe, aggiungiamo le verdure ed il vino della marinatura.

Lasciamo cuocere per circa due ore, controllando sempre che ci sia liquido, la fiamma dev’essere dolce. E’ una cottura a fuoco lento così il brasato al barolo prenderà tutti i suoi profumi.

Quando la carne è cotta sarà morbida e tenera, la togliamo dalla pentola. Prima di affettarla sarà meglio farla raffreddare altrimenti si sbriciola e le fette si romperanno.

Con un passa verdura passiamo la verdura del sughetto, così avremo una salsa deliziosa da versare sulle fette di brasato al barolo.

P4200450 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.