Bocconcini al parmigiano

I bocconcini al parmigiano sono perfetti per l’aperitivo, magari accompagnando del prosecco fresco oppure una bevanda analcolica. Si preparano davvero in poco tempo, sono carini da vedere perché ogni frollino sarà personalizzato con i semi di sesamo, papavero o altre granelle o spezie a vostro piacere. L’impasto si può preparare in anticipo e lasciato in frigorifero fino al momento di cuocerli.

La fonte: Le ricette di Casa Clerici 2.

BOCCONCINI AL PARMIGIANO

Bocconcini al parmigiano

Ingredienti per 30 bocconcini circa            Difficoltà     minima

  • 100 g farina
  • 70 g burro
  • 50 g grana o parmigiano
  • sale, pepe
  • 1 uovo 
  • semi vari per decorazione

Procedimento

Questa ricetta è veramente ultra semplice a prova anche dei meno adatti a cucinare. Potete usare un mixer per semplificare ma i bocconcini al parmigiano si possono anche impastare a mano.

Mescolate la farina con il burro, unire il parmigiano, l’albume, il sale ed il pepe. Lavorate pochi minuti, formate un cilindro non troppo grande di diametro, questa sarà la misura di ogni frollino, considerando che in cottura un poco aumenta.

Coprite con la pellicola e ponete il panetto in frigorifero per un’ora oppure fino al momento che vi servono, comunque non oltre mezza giornata.

Foderate una teglia con carta da forno. Riprendete l’impasto rassodato, tagliatelo a fettine spesse mezzo centimetro e sistematele sulla teglia.

Spennellate ogni biscotto con tuorlo d’uovo. Cospargete con semi di sesamo, papavero, timo ma vedrei bene anche una granella di pistacchi.

Infornate a 180° per 8 – 9 minuti, devono rimanere piuttosto chiari.

Se volete potete preparare i frollini in varie forme per abbellire una bella tavola o coinvolgere anche i bambini che si divertiranno con voi.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.