Bavarese alle pere

La bavarese alle pere è stata preparata a quattro mani con mia figlia, era tanto che me la chiedeva e mi sono decisa ma mi sono fatta aiutare da lei. E’ un dolce soffice al cucchiaio sopra a un disco di bisquit al cioccolato. L’abbiamo decorata con fettine di pera e sfogliette di cioccolato fondente. Da provare!

PA310473 (FILEminimizer)2

Ingredienti per la bavarese alle pere

Per 6/7 stampini individuali

Per la bavarese

  • 250 g di sciroppo fatto con 120 g di zucchero e 125 ml di acqua
  • 8 g gelatina in fogli
  • succo di limone
  • 250 g di purea di pere
  • 250 ml panna fresca
  • poco liquore

Per il bisquit

  • 3 albumi
  • 3 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di farina
  • 2/3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento

Questa ricetta è scritta nel libro di cucina dell’Alberghiero di Montecatini (Hoepli). L’ideale sarebbe di realizzare la bavarese alle pere la sera prima, così si solidificherà bene durante la notte.

Per prima cosa occorre preparare il bisquit così ha modo di raffreddare. Se non avete tempo di fare il bisquit potete usare anche del pan di spagna, una fetta di ciambella del mattino o anche fare una base di Pavesini. Non saranno al cioccolato ma viene bene lo stesso.

Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero, unite i tuorli leggermente frustati, aggiungete poco alla volta la farina e il cacao setacciati, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Distribuite il tutto su una teglia da forno, invece di imburrare usate la carta forno bagnata e strizzata. Infornate a 220° per 10-15 minuti.

Continuate la preparazione della bavarese alle pere. Mettete ad ammollare in un ciotolino con dell’acqua fredda la gelatina in fogli. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero per fare lo sciroppo, fate bollire, unite la gelatina strizzata, abbassate tutto il gas e mescolate un minuto. Spegnete e fate raffreddare fino ad ottenere la consistenza dell’olio.

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le pere. Sistematele in una padella antiaderente, unite una tazza di acqua due cucchiai di zucchero, succo di limone e poco liquore (io ho usato la grappa). Fate cuocere fino a che le pere si sfaldano. Passate il frullatore ad immersione per ottenere la purea. Fate raffreddare.

Unite la purea di pere allo sciroppo e mescolate. Montate la panna fredda di frigorifero, non proprio soda. Versate poco per volta le pere con lo sciroppo nella panna montata, non il contrario, distribuite nelle coppette individuali. Ritagliate un disco di bisquit, inzuppatelo con liquore e acqua e sistematelo per ultimo nelle coppette. Lasciate riposare in frigorifero.

Prima di servire la bavarese alle pere, sformatele (per avere meno problemi mettete la pellicola nel contenitore prima di versare la crema). Decorate con fettine sottili di pere precedentemente saltate con un pochino di burro e sfogliette di cioccolato fondente.

Se vi piace seguitemi anche su Facebook, Allegria in cucina, Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.