Bavarese ai frutti di bosco

Bavarese ai frutti di boscoQuesta squisita bavarese ai frutti di bosco l’ho realizzata in occasione del compleanno di mia figlia, è una torta diversa dalle solite, ma è stata molto gradita da tutta la famiglia. Vi consiglio di prepararla nella bella stagione con i frutti di bosco freschi che hanno maggior resa rispetto alla frutta surgelata che troviamo nei banchi frigo dei supermercati.

Ingredienti per la crema bavarese:

  • 300 gr frutti di bosco
  • 100 ml acqua
  • 100 gr zucchero
  • 10 gr gelatina
  • 200 gr panna
  • 50 gr zucchero

Per prima cosa metto a bagno la gelatina in acqua fredda. Poi preparo la frutta, la lavo, l’asciugo e la frullo. Per evitare di ritrovare poi tutti i semini nella crema bavarese, la filtro in un colino a maglie non troppo larghe.

In una pentola metto 100 ml di acqua con 100 gr di zucchero e porto ad ebollizione, tolgo dal fuoco e aggiungo la gelatina strizzata. La gelatina serve a rassodare la crema, rendendola morbida al palato. Rimetto sul fuoco bassissimo per due minuti senza far bollire e poi faccio raffreddare.

Metto la panna fredda di frigorifero in una ciotola stretta e alta con i rimanenti 50 gr di zucchero, uso uno sbattitore elettrico per montarla, sino ad ottenere una massa semi-montata.

Ora unisco lo sciroppo ormai freddo al passato di frutta, dopo di che questo composto molto delicatamente lo aggiungo alla panna, con una spatola, facendo un movimento dal basso verso l’alto. Questa operazione va fatta lentamente per non smontare la panna. Un consiglio: incorporare il liquido alla panna e non viceversa, in tal caso la panna si scioglierebbe, non ottenendo il risultato desiderato.

Ottengo un composto soffice, quindi riempio uno stampo unico o delle coppette monoporzione e lo metto a rassodare in frigorifero per sei-otto ore. Decoro a piacere con frutta e panna, magari con una fogliolina di menta.

Questa è la spiegazione della crema bavarese ma, come la bavarese al caffè, si può fare una splendida e buona torta. In questo caso si procede così: fodero uno stampo apribile con pellicola trasparente, taglio a misura un disco di pan di Spagna, lo inzuppo con uno sciroppo fatto con un bicchiere di acqua e 50 gr di zucchero, messi in un pentolino e portati ad ebollizione.

Aggiungo la crema bavarese livellandola bene, copro il tutto con un coperchio e la metto a rassodare in frigorifero per una notte. Il giorno dopo la tolgo dallo stampo e la decoro a piacere.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.