Spaghetti alle vongole

Un primo piatto che piace sempre molto. Semplice e gustoso!

Certo, gustato in un bel ristorantino in riva al mare, al tramonto,con qualcuno di speciale è tutta un’altra cosa, ma…………. Anche a casa viene ugualmente bene, se gli ingredienti sono di ottima qualità.

Cominciamo!!!!!

INGREDIENTI per due persone:

1 kg di vongole veraci medie

300 gr di spaghetti

aglio, olio EVO, prezzemolo, pepe

Mettere a bagno le vongole  e farle spurgare almeno per un’ora, (minimo, ma meglio anche di più), così butteranno fuori la maggior parte della sabbia.

Mettete a bollire una pentola d’acqua. In una padella mettere un pò d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete poi le vongole e coprite con un coperchio. Quando le vongole saranno tutte aperte, togliere il coperchio e lasciar cuocere ancora due minuti.

Buttate gli spaghetti e nel frattempo togliete gran parte delle vongole dai gusci (alcune lasciatele col guscio per guarnire) e filtrate il liquido di cottura. Togliete gli spaghetti dall’acqua con una pinza quando saranno a metà cottura e proseguite in padella con le vongole e il loro liquido. Portate a cottura la pasta, aggiungendo se necessario un pò di acqua di cottura, in pratica va risottata.

Servite con una bella spruzzata di prezzemolo

IMG_20140902_134406

Primi piatti

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Rosa di pan brioche alla nutella Successivo Torta rustica con Praga e Fontina