Rosa di pan brioche alla nutella

Qualche tempo fa ho visto questa ricetta postata da qualcuno su Facebook e l’avevo condivisa con l’intenzione di provare a farla. Poi per un motivo o per l’altro non ci ho mai provato. Il blog mi è sembrata l’occasione giusta per provarla e condividerla. La ricetta l’ho cercata su internet e l’ho trovata su Sapori e Ricette che a sua volta l’ha presa da In cucina da Marysol.

INGREDIENTI:

250 gr farina 00

250 gr farina manitoba

1 bustina di lievito di birra

2 uova

60 gr zucchero

180 ml latte

30 gr burro

 

Per prima cosa far sciogliere il burro, (io l’ho sciolto in microonde alla max potenza per 40 secondi). Mettere le farine, lo zucchero e il lievito nella planetaria ( o robot da cucina, o a mano ) e mescolare. Aggiungere poi le due uova e mescolare. Per ultimi aggiungere latte e burro sciolto. Otterrete così un impasto molto morbido.

Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino a che raddoppierà di volume.

Quando sarà raddoppiato, dividerlo in 4 parti e stenderle a disco. La misura la deciderete voi in base alla pirofila che scieglierete. La mia è uno stampo da crostata di 26 cm di diametro. Il disco dovrà essere leggermente più piccolo del diametro della teglia.

Coprite lo stampo con carta da forno e adagiate il primo disco. Ricoprite con uno strato di nutella stando distanti dal bordo. Coprite con un altro disco, premendo sui bordi per sigillare; strato di nutella, altro disco e sigillo, strato di nutella, disco e sigillo.

Ora dobbiamo tagliare i dischi in 16 spicchi, lasciando la parte centrale però unita.

 

IMG_20140830_065400

Prendere gli spicchi a due a due ed arrotolarli su se stessi.

 

IMG_20140830_065530

Lasciar lievitare per circa una mezzora, spennellare con del latte ed infornare a 180° per circa 25/30 minuti.

 

IMG_20140830_081210

Dolci

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Parmigiana di melanzane "light" Successivo Spaghetti alle vongole