Quiche fantasia del frigo

Capita sempre di avere in frigo un pò di questo, un pò di quello……e allora che si fa? Una bella e buona torta salata!!! Questa è una torta salata alla francese, una quiche appunto! La filosofia è questa: non si butta mai nulla, tutto si può reinventare!!

INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia ( o anche brisèe se preferite ), 1 cipolla, 3 zucchine, 2 carote, 2 peperoni, 2 uova, 200 ml di panna ( o una ricottina da 100 gr. ), 100 gr di parmigiano grattuggiato, brodo vegetale qb, 5 fette di prosciutto di tacchino, 3 mozzarelline.

Ho tagliato tutte le verdure a dadini, e ho inizito soffriggendo la cipolla con un pò di olio in una bela padella capiente. Ho aggiunto poi le carote, che sono quelle con la cottura più lunga, aggiungendo un paio di cucchiai di brodo vegetale. Dopo 10 minuti ho aggiunto tutte le altre verdure e ho lasciato cuocere per un pò. Le verdure devono restare piuttosto croccanti.

Nel frattempo ho sbattuto le due uova con un pizzico di sale e pepe, ho aggiunto il parmigiano e la panna.

Ho steso la sfoglia in una pirofila, ho aggiunto le verdure, le mozzarelline tagliate a pezzetti, il prosciutto di tacchino, e infine il composto di uova e panna.

Ho girato verso l’interno la pasta sfoglia ed ho infornato a 180° per 30/35 minuti.

Bon appetit!!!!!

DSCN1839

Piatti unici

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Chili con carne Successivo Crostate di Halloween