Crostini neri toscani

La Toscana…………che dire: meravigliosa, posti stupendi, cibo buono, vino buono, gente stupendissima (sono di parte io però, origini toscane da parte dei nonni materni e marito toscano). Questo è uno degli antipasti che preferisco. Viene fatto con i fegatini di pollo, ma esiste anche una versione, che faceva sempre nonna Ida per Natale, dove viene utilizzata la milza di vitellone. So che molti staranno torcendo il naso perchè le interiora non sono gradite a tutti (io per esempio tutte le altre le evito volentieri), ma questi crostini mi piacciono molto e ve li propongo. Se li provate fatemi sapere se hanno incontrato il vostro gusto.

INGREDIENTI: 500 gr di fegatini di pollo, sedano carota cipolla e aglio, 1 cucchiaio di pasta di acciughe, 1 cucchiaio di capperi, olio qb, burro qb, marsala qb.( o un vino dolce tipo porto, passito etc).

Fare un trito con sedano carota cipolla e aglio molto fine e farlo appassire bene con un filo d’olio e un pezzetto di burro. Aggiungere i fegatini e farli cuocere. Traferire il tutto nel mixer (io ho usato quello del minipimer con le lame) e frullare tutto molto bene. Aggiungere la pasta di acciughe e i capperi e frullare ancora per amalgamare il tutto. A questo punto assaggiate e aggiustate di sale se necessario.

Sciogliere una noce abbondante di burro e aggiungere il composto, mescolare e aggiungere mezzo bicchiere di marsala. Lasciar cuocere fino a che il marsala sarà completamente evaporato.

Servire su crostini di pane abbrustolito.

image

Antipasti

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Gateau di patate Successivo Petto di pollo alla mediterranea