Crostate di Halloween

Ci sono tanti siti di ricette su internet, c’è veramente di tutto. Basta digitare un ingrediente e ti appaiono centinaia di ricette. Uno dei siti, o per meglio dire blog, da cui traggo spesso ispirazione è quello di Misya. Contiene un sacco di ricette sfiziose, saporite, e abbastanza semplici da realizzare. Io amo i sapori decisi, non mi piacciono quelle  ricette con sapori delicati. Forse non ho un palato raffinato, ma a me piace il “sapore”. L’olio d’oliva lo preferisco appena spremuto, quando “pizzica”, il pecorino lo scelgo con una stagionatura medio alta. Ultimamente ho scovato un parmigiano reggiano stagionato 50 mesi……….divino. Ma queste sono altre cose. Oggi è Halloween, e stasera andremo ad una festa dove ognuno porterà qualcosa, e io ho tratto ispirazione proprio dal blog di Misya per questa crostata, che ho fatto in due versioni: marmellata e Nutella. Le dosi della frolla sono quelle che uso io normalmente, l’ispirazione l’ho presa solo per la decorazione della crostata, e cioè a ragnatela.

INGREDIENTI per una crostata:

400 GR di farina00, 125 GR di burro, 125 GR di zucchero, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1/2 fialetta di aroma vaniglia, scorza di mezzo limone, un pizzico di sale.

Per le farcie: 1 vasetto da 450 GR di marmellata, 1 vasetto da 400 GR di Nutella.

Ho messo farina, zucchero, burro a temperatura ambiente, le uova, la vaniglia, la scorza di limone, il lievito e il pizzico di sale, tutto nella planetaria ed ho impastato prima con il gancio a foglia e poi con il gancio ad uncino fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Ho avvolto l’impasto nella pellicola e ho fatto riposare in frigo per un’ora.

Passata un’ora, togliere 1/3 di impasto e stendere il resto a forma rotonda fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm. Rivestire una tortiera con carta forno e stenderci l’impasto. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e aggiungere la farcia ( marmellata o Nutella ). Procedere con la decorazione a ragnatela. formare 8 rotolini lunghi come il raggio della tortiera. Dividere con i rotolini la tortiera prima in quarti e poi ogni quarto in due. Formare ora dei rotolini più piccoli per formare il disegno classico della ragnatela.

Infornare a 180° coperto da carta stagnola per 20 minuti e poi per altri 10/12 minuti scoperta.

IMG_20141031_144436

Dolci, Senza categoria

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Quiche fantasia del frigo Successivo Caponata

2 commenti su “Crostate di Halloween

I commenti sono chiusi.