Crostata di porri

IMG_20140825_192259L’altro giorno sono andata a casa dei miei genitori e ho fatto razzia dei libri e dei quaderni di ricette della mamma (con la promessa di restituirli).

Ormai è da giorni che ho il naso nelle ricette di mamma e………quanti ricordi. Ci sono anche le ricette di nonna Ida e mi tornano alla memoria le estati passate con lei e i miei cugini in Toscana, a San Gimignano……….aria di casa! Prossimamente farò anche qualche ricetta toscana, promesso.

Questa torta mi ispirava, se vi piacciono i porri come a me, provate a farla.

INGREDIENTI:

1 kg di porri – 2 rotoli di pasta sfoglia – 60 gr burro – 100 gr prosciutto cotto – 30 gr farina – 1 tazza di brodo – 2 cucchiai di parmigiano grattugiato – 1/2 litro di latte caldo – 70 gr di fontina a fettine sottili – 1 uovi – noce moscata, sale e pepe

 

Pulire i porri utilizzando solo la parte bianca, affettarli sottili e farli scottare in acqua salata per 5 minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare.

Far soffriggere il grasso del prosciutto cottoin 30 gr di burro, aggiungere i porri e farli cuocere a fiamma dolce, girandoli più volte e bagnandoli con un pò di brodo vegetale.

Preparare la besciamella: sciogliere il burro, aggiungere la farina e far tostare. Versare il latte caldo, mescolare e continuare finchè non si sarà addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano.

Foderare una tortiera con un disco di pasta sfoglia, bucherellare il fondo con la forchetta e ricoprire con la fontina. Versare il compposto di porri, il prosciutto cotto tritato e coprire con la besciamella. Chiudere con l’altro disco di pasta sfoglia e rigirare i bordi verso l’interno formando un cordoncino.

Spennellare con l’uovo sbattuto e cuocere a 180° per 40 minuti.

Servire tiepida.

IMG_20140825_193059_1

 

 

Antipasti/FingerFood, Piatti unici

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Spaghetti mediterranei Successivo Parmigiana di melanzane "light"