Torta marmorizzata per la colazione senza burro

torta-colazioneBuona la torta marmorizzata soffice e leggera! Accompagnata da un buon caffellatte sarà perfetta per la colazione di tutta la famiglia. Provatela è semplicissima e profumatissima!

Ingredienti:

200 gr. di farina 00

200 gr. di fecola di patate

200 grammi di zucchero

3 uova

1 bicchiere di olio di semi di girasole (circa 200 ml)

1 bicchiere di acqua (circa 200 ml)

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di cacao amaro

1 bustina di lievito

10 ml di latte

1 bustina di vanillina

Gocce di cioccolato (a piacere)

Zucchero a velo

Preparazione:

Montate per 10 minuti con una frusta elettrica le tre uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungete l’olio a filo continuando a montare, poi l’acqua e la bustina di vanillina. Appena gli ingredienti saranno amalgamati iniziare ad aggiungere le due farine setacciate, sempre con la frusta. Infine mettete il lievito in un bicchiere con poco latte, girate un pochino con un cucchiaino, e appena avrà cominciato a fare un po’ di schiuma mettere nella ciotola con gli altri ingredienti e continuare con la frusta per un paio di minuti.

Mettete 3/4 del composto in una teglia già imburrata, poi aggiungete il cucchiaio di cacao nel composto rimanente e girate bene. Quando sarà sciolto, versare l’impasto col cacao sopra a quello nella teglia e girate con un coltello facendo un cerchio per far scendere il cacao. Io ho aggiunto anche gocce di cioccolato prima di infornare.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti.

Fate freddare bene prima di disporre su un bel piatto e spolverare con zucchero a velo.

Buon appetito!

Precedente Toast di zucca e mozzarella al forno Successivo Albero di Natale di pane integrale