Farfalle Senza Glutine

farfalle senza glutine

DSCF6879
Buon martedì amici oggi vi propongo  un tipo di pasta che in commercio senza glutine difficilmente si trova, le Farfalle Senza Glutine. Le farfalle senza glutine come ho detto sono un tipo di formato di pasta che difficilmente si trova in commercio, e quelle pochissime aziende (in tutto saranno due) che le producono non sono  eccezionali, o almeno a me non piacciono. Sono 10 anni che non mangiavo farfalle!! Poi palando con una carissima amica, mi sono convinta finalmente a farle, e che dire? Mi sto ancora chiedendo perché non ho provato prima!! Le farfalle senza glutine sono riuscite benissimo. Mantengono la cottura una meraviglia, senza spaccarsi o spezzarsi. Io ho preparato le farfalle senza glutine usando il mix per pasta Senzaltro che trovo ottimo,  non a caso avevo preparato anche  i ravioli con questo mix. E ho preparato le farfalle senza glutine sia all’uovo, e sia solo con acqua e farina. Quindi vi darò entrambe le ricette. Le farfalle all’uovo le ho preparate con un sugo di pomodoro, quelle con acqua e farina le ho lasciate seccare una notte e le preparerò con il salmone!! Ma andiamo subito a vedere come preparare le Farfalle Senza Glutine.
Ingredienti
Farfalle Senza Glutine  all’uovo
200 g di Mix per Pasta Senzaltro
2 uova
1  pizzico di sale
Farfalle Senza Glutine (acqua e farina)
200 gr di mix per Pasta Senzaltro
150-175 ml di acqua
1 pizzico di sale
Procedimento:
Per quelle all’uovo: mettete  la farina in una ciotola, facendo spazio al centro, aggiungete le uova e i impastare con una forchetta fino ad ottenere un impasto morbido. Poi lavorate l’impasto a mano su una spianatoia infarinata. Lasciate riposare l’impasto 30 minuti. Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad ottenere una sfoglia non troppo spessa. Io ho usato il mattarello, se avete la macchina per la pasta potete tirare la sfoglia con quella. Una volta stesa la sfoglia dividetela in quadrati non troppo grandi (4-5 cm) poi fate una piegatura centrale come in foto e unite prima un bordo e poi l’altro bordo. Stringete bene al, è cosi che darete alla pasta la forma di una farfalla. Lasciatele asciugare poi lessatele, verranno a galla quando saranno cotte. Condite a piacere.
page2
Per quelle con Acqua e farina
In una ciotola mettete la farina il sale e aggiungete 150 ml di acqua e iniziate ad impastare con una forchetta.  Se serve aggiungete il resto dell’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciatelo riposare 30 minuti e poi stendete come sopra , dividete in quadrati di 4-5 cm la sfoglia e ripiegate come in foto. Stringete bene al centro. Fate asciugare la pasta e poi lessate e condite a piacere.
Vi assicuro che sono super in entrambi i modi!!!
DSCF6891
DSCF6894
Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Ravioli Ripieni di Ricotta e Zucchine
Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino con Pesto di Pomodori Secchi

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Farfalle Senza Glutine”

  1. Favolose! Hanno proprio un aspetto molto invitante!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. grazie mille Laura <3

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.