Casarecce alla crema di Carciofi

DSCF7369

DSCF7375Buon Martedi amici oggi vi proponiamo un primo davvero gustoso le casarecce alla crema di Carciofi. Le casarecce alla crema di carciofi sono un primo piatto davvero gustoso, semplice e veloce da preparare. Le casarecce alla crema di carciofi sono ideali per una cena con amici, inoltre i carciofi hanno molte proprietà benefiche.  Sono ricchi di fibre e sono poco calorici. Sono ricchi di ferro, calcio fosforo e magnesio. Inoltre sono indicati per chi soffre di colesterolo, diabete e ipertensione. E hanno anche proprietà tonificanti, disintossicanti e purificanti. Io ho preparato le casarecce alla crema di carciofi usando le casarecce Bio Piaceri Mediterranei. E ho usato i cuori di carciofi surgelati, ma volendo potete usare anche i freschi. Ma vediamo subito come preparare le casarecce alla crema di carciofi.
Ingredienti:
400 gr di cuori di carciofi (io ho usato quelli surgelati)
350 gr di casarecce
70  gr di prosciutto cotto tagliato a dadini (per rendere il piatto piu stuzzicante si può sostituire con prosciutto crudo o dadini di speck)
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio evo
2-3 cucchiai di panna da cucina
sale e pepe qb
2 cucchiai di prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato a piacere
Procedimento:
Sbollentate i cuori di carciofi in una pentola con mezzo bicchiere di acqua per 5 minuti. Scolateli e tenetene qualcuno da parte per decorare ogni piatto.  Con un mixer (io li ho messi nel tritatutto) tritateli fino ad ottenere una crema. In un tegame antiaderente fate rosolare l’olio con l’aglio, aggiungete i dadini di cotto e la crema di carciofi. Salate e pepate e fate insaporire per 10 minuti. Poi aggiungete la panna e continuate la cottura per qualche minuto. Lessate la pasta, scolatela e mantecatela nel tegame con la crema, aggiungete il prezzemolo tritato e servite con una spolverata di parmigiano a piacere. Sono buonisismi!
Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Pipe Rigate alla Crema di Rucola
Tagliatelle con crema di piselli e mentuccia
Penne alla Crema di Asparagi

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.