Ciriola Romana senza glutine, dei panini croccanti e dalla forma allungata come un chicco di grano, tipici del Lazio; perfetti per essere farciti con mortadella o porchetta, oppure in sostituzione del pane.
La ricetta originale della Ciriola Romana prevede l’utilizzo della biga, un prelievitato a base di lievito, acqua e farina che si lascia lievitare per ore e ore, ma se mi conoscete sapete già che le lunghe lievitazioni non mi piacciono e che sono per le ricette veloci, ecco a voi infatti la mia versione di Ciriola Romana senza glutine veloce.
Per questa ricetta, che non conoscevo prima, mi sono ispirata alle Ciriole Romane di Fulvio Marino, viste in tv un po di tempo fa, utilizzando però le dosi dei mie Filoni di pane pubblicate qualche giorno fa.
Sembrano difficile da realizzare ma vi posso assicurare che non lo sono: serve solo un po di pazienza durante le fasi di lievitazioni.
Qui sotto lascio altre ricette di panini senza glutine che vi consiglio di provare:

Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali
Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una terrina fate sciogliere il lievito con un po’ di acqua tiepida e lo zucchero.
Aggiungete la farina e mescolate.
Incorporate l’acqua e impastate energicamente con il cucchiaio.
Aggiungete l’olio e il sale, continuate a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 30 minuti.
Dopodichè, con la spatola bagnata d’acqua portare i lati dell’impasto verso il centro direttamente in ciotola. Fare questo passaggio diverse volte fino a sgonfiare l’impasto.
Coprite e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
Ripete le pieghe in ciotola, coprite e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
Dopo 30 minuti infarinate con farina di mais e riso la spianatoia, versate sopra l’impasto, allungatelo con le mani e formate poi un filone.
Dividetelo in 6 parti e con ogni pezzo d’impasto formare dei panini.
Coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo schiacciate ogni pezzo d’impasto e in modo da creare delle pizzette e arrotolate in modo da formare dei rotolini, assotigliando le punte.
Disponete i panini su una teglia foderata con carta da forno
Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti.
Accendete il forno a 230°C modalità statico.
Spolverate i panini con farina di riso e mais, poi incideteli sopra con un taglierino in verticale e spruzzateli d’olio.
Fate cuocere i panini nel primo ripiano a partire dal basso a 220°C per 25/30 minuti.
Dopo 20 minuti, spruzzateli ancora con un pochetto di olio.
Sfornate e lasciateli raffreddare su una griglia
Provateli, sono davvero buonissimi e veloci da preparare.
A domani con una nuova ricetta
un bacio Mary
Tante altre ricette le trovate sulla pagina facebook ” Zero glutine…100% Bontà“
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.