Pizza alla parmigiana di melanzane

11034059_779376525444127_6570593853409864504_n

Oggi prepariamo la Pizza alla parmigiana di melanzane senza glutine.

Era da tempo che volevo preparare questa pizza strepitosa ,che mangiavo sempre prima di scoprire di essere celiaca. La prendevo sempre in una forno del mio paese che prepara delle pizze davvero buone e gustose, e la Pizza alla parmigiana di melanzane era una delle mie preferite.

Qualche giorno fa ho preparato la classica Parmigiana di melanzane per tutta la famiglia, e mi sono avanzate delle melanzane già fritte e del ragù. Bene, quale modo migliore per riciclare questi due ingredienti se no preparare,finalmente,la Pizza alla parmigiana di melanzane.

Ed eccola qua,bella ,saporita e niente da invidiare a quella glutinosa del fornaio 😀 (modestamente 😀 ).

Vediamo subito cosa occorre per preparare la Pizza alla parmigiana di melanzane senza glutine

11018895_779377068777406_8426963101858251254_n

INGREDIENTI

° ragù o sugo di pomodoro

°1 melanzana

°farina di riso

°3 uova

°olio per friggere

°sale

°mozzarelle

Per la base

°300 gr di farina senza glutine Nutrifree o Farmo Fibrepan

°200 ml di acqua tiepida

°mezzo cubetto di lievito di birra

°un pizzico di zucchero

°1 cucchiaino di sale

°1 cucchiaio d’olio

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate il sugo o un semplice ragù se non l’avete a disposizione.

Poi passiamo alle melanzane: tagliatele a fettine sottili,infarinatele leggermente, passatele nelle uova sbattute e friggetele in abbondante olio .Scolatele su carta assorbente e lasciatele asciugare.

In una terrina fate sciogliere il lievito con l’acqua tiepida e un pizzico di zucchero. Aggiungete la farina e impastate. Unite il sale e l’olio e continuate a impastare fino ad ottenere un impasto appiccicoso .

Lasciate lievitare l’impasto ,coperto con una pellicola,per 1 ora.

Non appena l’impasto sarà raddoppiato,versate un filo d’olio in una teglia da forno e versate l’impasto ; stendetelo con le mani unte.

Condite con qualche cucchiaiata  di  ragù la superficie della pizza,allineate delle fettine di melanzana fritte, mettete sopra della mozzarella sminuzzata e ancora altro ragù (come se fosse una parmigiana).Aggiungete del formaggio grattugiato e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

Accendete il forno a 200 gradi e infornate . Fate cuocere per 20/30 minuti circa,dipende dal forno (  dopo i primi 20 minuti,alzate la pizza dalla teglia e controllate se è dorata sotto).

Sfornate non appena è pronta e lasciatela intiepidire prima di gustarla.

Questa è una ricetta molto semplice e tanto buona ,perfetta per quando vi avanza del ragù o delle melanzane fritte o grigliate.

Spero vi piacce,altrimenti provate a preparare queste => Focaccia senza glutine, Pizza con zucchine e mozzarella ,Focaccia con friarielli e salsiccia , Focaccia con le cipolle pugliese

A presto con una nuova ricetta

Un bacio Mary

 

Commenti

commenti

Precedente Crostata senza glutine Successivo Cavatelli con gli asparagi e calamari

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.