Si lo so il nome è già un programma 🙂
Credo però che renda abbastanza l’idea e poi mi diverte mettere dei titoli inconsueti che possano incuriosirti e giocare con la tua fantasia.
Come ti ho detto nell’altro articolo in cui ti parlo di insalatone che puoi trovare qui, ormai il caldo è arrivato ( beh direi anche finalmente in realtà ) ed è arrivato il momento di sbizzarrirsi con le “insalate arricchite” come le ho soprannominate.
Ormai sai bene che le ricette se non sono un po’ strane non sono mie e che mi piace inventare sempre nuovi gusti e accostamenti e così è nata questa insalatona. Ho pensato però di servirla in modo diverso, da qui il guscio. Una simil barchetta in pasta sfoglia che arricchisce il sapore e soprattutto è carina da servire.
Un’ idea per ospiti improvvisati 🙂
Ovviamente puoi servire solo l’insalatona come contorno o come antipasto in qualche cocottina finger oppure servirla come ho fatto io creando un piatto unico valido come secondo 😉
Veniamo quindi a noi.
Guscio di insalata tropicale
Ingredienti per 2 persone
1 insalata romana
200 gr di gamberetti
100 gr di salmone affumicato
2 pomodori all’insalata
4 fette di ananas in scatola
100 gr di yogurt greco
olio extravergine di oliva
sale
Per preparare questa ricetta iniziamo dal guscio.
Prendiamo un contenitore di ceramica che possa andare in forno ed imburriamolo bene. Tagliamo a questo punto la pasta sfoglia in modo tale da ricoprirlo in ogni sua parte. Stiamo attenti a non rompere la sfoglia, nel caso dovesse rompersi cerchiamo di mettere un altro pezzettino sopra senza impastare, sovrapponiamolo e cerchiamo di attaccarlo bene.
A questo punto tagliamo la sfoglia in eccesso e giriamo il contenitore.
Stacchiamo i lembi di pasta sfoglia dal contenitore in modo tale che gonfiandosi si staccherà automaticamente altrimenti si incollerà al contenitore e non si sformeranno.
Ho fatto due foto per essere più chiara.
A questo punto mettiamo questi contenitori su una leccarda coperta con carta da forno e inforniamo a 180° per circa 20′.
Nel frattempo puliamo l’insalata e i pomodori e tagliamoli la prima a striscioline sottili e i secondi a quadratini.
Sgoccioliamo l’ananas dalla sua acqua, tagliamolo a quadratini e aggiungiamolo al composto di verdura.
In una pentolina antiaderente scottiamo i gamberetti e, una volta cotti, uniamoli al composto preparato in precedenza.
Aggiungiamo il salmone e condiamo con sale, olio e yogurt greco.
Amalgamiamo il tutto in modo tale da distribuire bene il condimento.
Mettiamo in frigo.
Una volta cotti sformiamo i gusci di pasta sfoglia e mettiamoli a raffreddare.
Quando saranno intiepiditi versiamo all’interno l’insalata tropicale e serviamo. Possiamo accompagnare il tutto con delle striscioline di pasta sfoglia arrotolata e insaporita con origano.
Spero che questa ricetta “particolare” ti sia piaciuta e ti abbia incuriosito al punto da volerla riprovare. Ti assicuro che l’accostamento dell’ananas con il pesce è ottimo. Provare per credere!
Ti aspetto al prossimo aggiornamento.
Ti abbraccio.
Federica.
sai che mi hai già fatto venire l’acquolina nonostante l’ora! Metto la tua ricetta tra quelle da riprodurre prima possibile… gli ingredienti li ho già tutti, tranne l’ananas. Bravissima!
Grazie mille Raffa! se la provi fammi sapere cosa ne pensi 🙂