Vellutata di zucca, carote, mela e zenzero

Ragazzi, questa la dovete proprio provare ??? Se amate le vellutate come me, se avete voglia di qualche sapore un pò diverso, di una calda coccola profumata ed avvolgente… La vellutata di zucca, carote, mela e zenzero fa davvero al caso vostro!! ????

Che amo la zucca ormai l’avete capito penso ahahahah già facendola così semplice, frullando solo questa verdura buonissima..questa vellutata è sempre una garanzia.. ma aggiungendo anche la mela che le da un tocco di dolcezza in più, e lo zenzero che gli da un pò di brio.. secondo me è davvero un piatto da DIECI E LODE ?

Purtroppo (o per fortuna dipende dai punti di vista ahahahaah), in casa mia quando apro una zucca la devo sempre finire io..ma per me non è mai un grosso sacrificio anziiiiii ?

Quindi quando preparo questi primi piatti cerco sempre di fare le dosi più abbondanti e di congelare più porzioni per le emergenze.. e vi assicuro che non perdono assolutamente neanche una briciola della loro bontà!!

Ma ecco qui dosi e procedimento tesorucci belli ❤️

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

(con queste dosi escono 4 piatti se li accompagnate con altro come crostini di pane, formaggio ecc ecc, altrimenti contate la dose per 3 persone)
  • 600 gzucca (peso da pulita)
  • 1carota grossa (o 2 piccole)
  • 1mela
  • q.b.cipolla tritata
  • 1cm di zenzero fresco gratuggiato (circa 2 cucchiaini)
  • 700 gbrodo vegetale (o acqua + dado)
  • q.b.Noce moscata e rosmarino (opzionale)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe

Preparazione

  1. 1 – Per prima cosa fate appassire la cipolla in un padellino con un filo d’acqua (o olio se preferite), aggiungete la mela e le carote tagliate a cubetti e fate insaporire per 4/5 minuti.

    2 – Aggiungete la zucca (tagliata anch’essa a dadini), la noce moscata, il rosmarino, lo zenzero e procedete nello stesso modo, mischiando per qualche minuto con un cucchiaio.

    3 – Aggiungete infine il brodo vegetale (o l’acqua + il dado), portate a bollore e fate cuocere per 20/25 minuti, aggiungendo altro liquido se asciuga troppo.

    4 – Frullate la vostra zuppa con l’aiuto di un minipimer, aggiustate di sale e pepe se occorre, e aggiungete se volete come ho fatto io dei crostini di pane integrale (li ho fatti seccare per qualche minuto in forno ventilato a 200°, giusto per renderli croccanti).

    PS. a me le vellutate piacciono abbastanza liquide..so che c’è gente a cui piacciono più dense quindi dovete regolarvi voi con l’acqua (oppure dovete far cuocere un pò di più la vellutata in modo che si asciughi se risulta troppo liquida per i vostri gusti)

    Fatemi sapere se la vellutata di zucca, carote, mela e zenzero vi è piaciuta!! Per me ha un gusto molto delicato..è da provare insomma ?

    Ah, dimenticavo… può essere tranquillamente surgelata se non la consumate tutta subito, vi assicuro che la sua bontà rimane inalterata!!

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete qualche altra idea per primi piatti light ma gustosi?

Curiosate nel sito, potete trovare tanti spunti per creare primi piatti sani, leggeri.. ma comunque senza rinunciare al gusto! Ecco qui il link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!