Piadina light alla curcuma

Spesso la piadina è vista come un “pasto sgarro” o comunque come un piatto da concedersi solo una volta ogni tanto se si è a dieta…se si pensa a quelle confezionate, anche se io non sono una dottoressa concordo.. ma se fatte in casa secondo me hanno ottimi valori nutrizionali, e possiamo quindi sostituirci tranquillamente il classico piatto di pasta, o la fetta di pane.. oggi quindi vi propongo questa bontà: la Piadina light alla curcuma ?

Sicuramente se vi piace mettere le mani in pasta, avrete sicuramente la ricetta per fare una piadina light in casa.. ma avete mai provato ad aggiungere le spezie all’impasto? Oltre a renderle belle colorate, a fare benissimo per la nostra salute..secondo me danno all’impasto davvero quel tocco in più ?

Oggi quindi vi propongo la mia versione, senza strutto, senza burro e senza lievito ? solo farina, olio e acqua…e spezie ovviamente!! Allacciate il grembiule, mattarello alla mano… e via che cominciamo!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gfarina (io kamut, ma potete usare quella che preferite)
  • 40 gAcqua
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiainoCurcuma in polvere
  • q.b.Sale

Preparazione:

  1. La preparazione è molto semplice, basta impastare tutti gli ingredienti e formare una pallina, che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare per qualche ora in frigo (se abbiamo tempo, altrimenti si può procedere subito alla cottura).

    Con un mattarello, stendiamo la pasta, aggiungendo ancora un velo di farina se occorre (per aiutarmi io metto il panetto in mezzo a due fogli di carta forno, così l’impasto non mi si attacca al mattarello intanto che lo appiattisco) , e cerchiamo di dargli la forma circolare classica di questa pietanza super conosciuta (io di solito mi aiuto con un coperchio).

    Quando sarà pronta, fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco a fiamma alta..quando sarà bella calda, mettete la piadina, fate cuocere per qualche minuto fino a che sarà bell’abbrustolita, e girate dall’altra parte.

    Io ho farcito con fesa di tacchino ed insalata, ma ovviamente è buona in qualsiasi modo!!

  2. Spero che la ricetta della mia piadina light alla curcuma vi sia piaciuta, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto, oppure scrivetemi sul mio blog di Instagram!

    Buon appetito tesori belli!!

Seguitemiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Siete curiosi di scoprire altri secondi piatti, low carb?

Se volete avere altre idee per preparare pizze e piadine low carb, magari senza glutine…ma senza rinunciare al gusto.. date un’occhiata nella sezione dedicata del mio sito al seguente link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/piadine-e-pizze-low-carb/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!