Uova e melanzane al pomodoro

Vi ricordate le mie adorate uova in camicia con zucca e funghi?? Penso che sul mio blog in Instagram ve le avrò proposte 1.000 volte quest’inverno (non le avete viste?? Correte allora subito a curiosare tra le altre ricette del sito!!)… E visto che siamo in estate, oggi vi voglio proporre quest’alternativa altrettanto deliziosa, ma sfruttando le verdure di stagione.. ecco qui le Uova e melanzane al pomodoro

Praticamente si tratta delle classiche uova in purgatorio, ma in una versione più “fantasiosa”, aggiungendo qualche verdurina in più… e come sempre leggere e sane senza rinunciare al gusto!!

Pronti per dosi e procedimento?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2uova
  • 150 gpassata di pomodoro
  • 1melanzana
  • q.b.basilico (foglie)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.misto per soffritto ((carote, sedano, cipolla) io utilizzo quello già surgelato)
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

Preparazione

  1. 1 – Prima di tutto, per rendere le melanzane ancora più buone, io le ho fatte cuocere in forno a modi chips, tagliate a fettine sottili:

    – ho messo le fettine su una teglia in carta da forno, ho aggiunto un filo d’olio, sale/pepe e spezie a piacere (io origano), e le ho fatte cuocere per 15 minuti circa a 200° forno ventilato (il tempo di cottura dipende molto dallo spessore delle fette)

  2. 2 – Nel frattempo ho fatto un sughetto in padella con il mix di sedano/carote/cipolla (io lo trovo nel reparto surgelati al supermercato), un filo d’acqua per farlo appassire (io non aggiungo olio per renderlo ancora più light), la passata di pomodoro, sale/pepe/aromi vari.

    3 – Ho fatto cuocere il sughetto per una decina di minuti… Ho poi aggiunto le melanzane, il basilico e le uova (le ho proprio rotte sopra il sughetto come se fossero “in purgatorio”), ho chiuso con il coperchio e ho fatto cuocere per 7/8 minuti (dipende come ci piacciono le uova se più o meno cotte)

    4 – Infine, ho aggiustato di sale/pepe, ho aggiunto un filo d’olio extravergine di oliva a crudo… e voilà… possiamo portare in tavola le nostre Uova e melanzane al pomodoro

  3. PS. questa ricetta è totalmente personalizzabile con le verdure che preferite… La cosa bella è che creando questo “letto di verdure”, le uova non si attaccheranno alla padella, anche se non aggiungiamo olio durante la cottura… provare per credere!!

Seguimiiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete scoprire altre ricette vegetariane?

Se volete qualche altra idea per un piatto vegetariano, curiosate a questo link diretto, sono sicura che troverete la ricetta che fa al caso vostro https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/uova-e-piatti-vegetariani/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!