POLPETTE DI POLLO E ZUCCA ALLE NOCCIOLE

Ma quanto è bello portare in tavola con queste giornate fredde, piatti dai colori e dai sapori autunnali?? Oggi vi propongo questo secondo piatto che mi ha davvero conquistato: POLPETTE DI POLLO E ZUCCA ALLE NOCCIOLE

Le polpette piacciono proprio a tutti, è inutile negare l’evidenza ahahahah E queste sono davvero leggere e può essere una soluzione per “nascondere” la verdura e farla mangiare quindi anche ai più “capricciosi”..

Oggi ve le propongo con questo delizioso sughetto di nocciole e salsa di soia, ma sono buonissime anche solo fatte saltare in padella con un filo d’olio… o addirittura cotte al forno per una versione ancora più light!!!

Pronti per la ricetta???

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette (potete anche cuocerle senza sughetto, o in padella con un filo d’olio oppure in forno):

  • 150 gcarne macinata di pollo
  • 150 gzucca
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • q.b.spezie a piacere (io origano e noce moscata)
  • q.b.farina di avena
  • q.b.olio extravergine d’oliva

PER LA SALSA ALLE NOCCIOLE:

  • 1 bicchierelatte vegetale
  • 20 ggranella di nocciole
  • 1 cucchiaiosalsa di soia
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

Preparazione

  1. 1 – Accendiamo il forno a 200° modalità ventilata ed intanto che arriva a temperatura, tagliamo a fettine sottili la zucca, disponiamola su una teglia rivestita di carta da forno, saliamo e pepiamo a piacere ed aggiungiamo le spezie a nostro piacimento (io noce moscata e origano).

    2 – Mettiamo in forno e facciamo cuocere per una decina di minuti, fino a che inizierà a diventare un pò abbrustolita)

    3 – Una volta cotta, lasciamo intiepidire e mettiamo da parte

  2. 4 – In un mixer uniamo la carne macinata, la zucca, sale/pepe e frulliamo il tutto.

    5 – Ora divertiamoci a creare le polpette: l’impasto risulta un pò appiccicoso, ma vi svelo un trucchetto… potete lasciarlo un attimo in frigo per farlo “solidificare” un pò.. e se vi bagnate le mani prima di creare le palline, vedrete che non si appiccicherà nulla!!

    6 – Passiamo le polpette nella farina (io di avena), scaldiamo una padella con un filo d’olio e facciamo rosolare la carne, stando attenti a non rompere le palline mentre le girate.

  3. 7 – Sono già buonissime anche così (oppure cotte al forno per una ventina di minuti, dipende dalla dimensione delle polpette), ma vi riporto di seguito anche la procedura per il sughetto di nocciole:

    * aggiungiamo alla padella il bicchiere di latte vegetale, la granella di nocciole, la salsa di soia, sale e pepe se occorre (attenzione che la salsa di soia è già salata!), e facciamo cuocere il tutto per una ventina di minuti a fuoco basso con il coperchio, aggiungendo altro latte se vedete che il sughetto asciuga troppo.

    Ed ecco qui che le nostre POLPETTE DI POLLO E ZUCCA ALLE NOCCIOLE sono pronte per finire nel nostro pancino!!!

Seguitemiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Curiosi di vedere altre ricette?

Se volete avere qualche altra idea originale per creare secondi piatti sani, gustosi e come sempre light, vi lascio il link diretto del sito https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/secondi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!