Piadina integrale all’acqua

Oggi una nuova proposta tutta per voi… ecco qui la mia versione della piadina homemade, la Piadina integrale all’acqua.

Senza lievito, senza strutto, senza lattosio con pochissimo olio… e utilizzando la farina integrale (o quella che preferite voi!!).

Nulla da invidiare alle classiche piadine confezionate, anzi… non solo è più sana… ma la sua bontà rimane comunque intatta!!

Pronti per dosi e procedimento?

Mattarello alla mano, grembiule allacciato… e si parte!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gfarina integrale
  • 40 gacqua ((dipende da quanto assorbe la farina, magari se servono anche 45 gr))
  • 4 golio extravergine d’oliva ((opzionale))
  • q.b.sale

Preparazione

  1. 1 – Preparare la piadina in casa è davvero molto semplice… queste sono le dosi per n. 1 persona, ma ovviamente potete aumentarle a seconda delle necessità:

    * Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto della giusta consistenza.

    (per l’acqua aggiungetene poco alla volta… potrebbe essere che a causa del tipo di farina e dell’umidità che c’è in casa la dose potrebbe variare).

    * Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo in frigo a riposare per 15/20 minuti (potete anche omettere questo passaggio, è solo per rendere più facile poi la tiratura della pasta)

  2. 2 – Ora, con l’aiuto di un mattarello, tiriamo la pasta sottile (più sottile viene e più rimane croccante), creando un disco.

    3 – Scaldiamo sul fuoco con fiamma alta una padella antiaderente e quando è bella calda, facciamoci cuocere la nostra Piadina integrale all’acqua, girandola spesso fino a farla abbrustolire per bene.

    4 – Ora possiamo servire e farcire a nostro piacimento (io oggi con grana a scaglie, pomodorini al forno ed insalata)

Seguitemiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Siete curiosi di scoprire altri secondi piatti, low carb?

Se volete avere altre idee per preparare pizze e piadine low carb, magari senza glutine…ma senza rinunciare al gusto.. date un’occhiata nella sezione dedicata del mio sito al seguente link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/piadine-e-pizze-low-carb/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!