Penne con pesto di radicchio e noci

Dopo aver provato qualche giorno fa la pasta con il pesto di funghi e noci che ho letteralmente adorato ( vi lascio il link diretto della ricetta https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/pasta-con-pesto-di-funghi-e-noci/) non potevo non provare anche questa variante… Le penne con pesto di radicchio e noci!!

L’amaro del radicchio che si fonde con la dolcezza delle noci… la morbidezza della verdura cotta che si amalgama con la croccantezza della frutta secca.. insomma, vi ho fatto venire un pò di fame???

Ecco di seguito dosi e procedimento!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gpasta (io grano saraceno)
  • 3noci (+ qualcuna per la decorazione)
  • q.b.cipolla tritata
  • 1/2ceppo di radicchio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • q.b.Peperoncino

Preparazione

  1. 1 – Prima di tutto mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e quando raggiunge il bollore, buttiamo la pasta e la facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

    2 – Nel frattempo ci dedichiamo, al sughetto:

    * In una padella, facciamo cuocere la cipolla con un filo d’acqua, aggiungiamo poi il radicchio tagliato a listarelle, sale/pepe/aromi vari e lasciamo sul fuoco per una decina di minuti, o comunque fino a che il radicchio sarà appassito, aggiungendo acqua di cottura della pasta se asciuga troppo.

    3 – Quando il radicchio sarà cotto, lo frulliamo in un mixer con le noci spezzettate (lasciamone un pò indietro per la decorazione), aggiungendo sempre acqua di cottura della pasta per creare un sughetto cremoso.

    4 – Quando la pasta sarà cotta al dente, la scoliamo, aggiungiamo il nostro pesto, e saltiamo tutto insieme per qualche minuto, per far insaporire bene.

    5 – Aggiustiamo di sale se occorre, impiattiamo, e finiamo il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva, una spruzzata di peperoncino e le noci spezzettate lasciate da parte prima.

  2. Fatemi sapere se avete provato le penne al pesto di radicchio e noci e se vi sono piaciute, lasciando un commento in fondo alla ricetta!!

Seguitemiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!