Pasta con pesto di funghi e noci

Questa ricetta l’ho letteralmente adorata!! Lo so che lo dico con tutte ahahahah ma davvero mi ha stupito questo sughetto, lo dovete ASSOLUTAMENTE provare: Pasta con pesto di funghi e noci ?

Come sempre io ho usato pasta senza glutine, più precisamente di piselli.. perchè essendo verde da un tocco di colore in più al piatto ?

Oltretutto come già detto, cuoce poi in pochissimo tempo, quindi mi permette di gustarmi un bel piatto fumante di pasta in pausa pranzo senza dover ricorrere a pasti riscaldati, che perdono sempre un pò della loro bontà.. rispetto ad un piatto di pasta cucinato sul momento!!

Ecco di seguito dosi e procedimento (ed una versione con la pasta di lenticchie, e pesto di funghi e nocciole)

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gpasta (io di piselli)
  • 150 gFunghi champignon
  • 3Noci
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.cipolla tritata
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • q.b.basilico tritato
  • q.b.Peperoncino

Preparazione

  1. La velocità di preparazione di questo piatto vi stupirà.. nel mentre che cuoce la pasta, facciamo il sughetto… e a cottura ultimata siamo già pronti per gustarci questa bontà!!

    1 – Quindi, prima di tutto mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e quando raggiunge il bollore, buttiamo la pasta e la facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

    2 – Nel frattempo ci dedichiamo, al sughetto:

    * In una padella, facciamo appassire la cipolla con un filo d’acqua, aggiungiamo poi i funghi, il basilico tritato, sale/pepe/aromi vari e lasciamo cuocere per una decina di minuti, aggiungendo acqua di cottura della pasta se asciuga troppo.

    3 – Quando i funghi saranno cotti, ne prendiamo 2/3 e li frulliamo in un mixer con le noci spezzettate (lasciamone un pò indietro per la decorazione), aggiungendo sempre acqua di cottura della pasta per creare un sughetto cremoso.

    4 – Quando la pasta sarà cotta al dente, la scoliamo, la uniamo alla padella con i funghi, aggiungiamo il nostro pesto, e saltiamo tutto insieme per qualche minuto, per far insaporire bene.

    5 – Aggiustiamo di sale se occorre, impiattiamo, e finiamo il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva, una spruzzata di peperoncino e la granella delle noci lasciate da parte prima.

  2. Io questa pasta con pesto di funghi e noci l’ho davvero divorata con gusto, se vi è piaciuta la ricetta scrivetemelo sotto nei commenti, e continuate a seguirmi anche sul mio profilo Instagram, per rimanere aggiornati sugli ultimi miei pasti e prendere spunto per qualche piatto sfizioso e light!

Varianti:

  1. Vi propongo anche questa variante con pesto di funghi e nocciole, usando la pasta di lenticchie.

Seguitemiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!