PASTA CON ZUCCA AL FORNO ED ORIGANO

Si avvicina l’autunno… e voi sapete bene che da ora in poi vi torturerò con mille ricette con la zucca, che io adoroooo ahahahah Oggi vi propongo un primo piatto semplice, sano ma nello stesso tempo gustoso e colorato… la pasta con zucca al forno ed origano ???

Per dare maggiore colore al piatto io ho usato la pasta di piselli oggi, ma ovviamente va benissimo anche quella tradizionale… pronti per la ricetta??

Accendiamo il forno, mettiamo il grembiule, pentola sul fuoco… e si parteeee!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gpasta (io oggi quella di piselli, ma va benissimo anche quella tradizionale)
  • 250 gzucca
  • q.b.origano
  • q.b.peperoncino
  • q.b.noce moscata
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. 1 – Accendiamo il forno a 200° gradi, modalità ventilata/grill e intanto che si scalda il forno, tagliamo la zucca a listarelle e posizioniamola su una teglia rivestita da carta da forno. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo una spolverata di origano e noce moscata (o altre spezie a piacere), un filo d’olio extravergine d’oliva e facciamo cuocere per circa 10 minuti (controllate la cottura, perchè dipende molto dalla grandezza e dallo spessore dei pezzi che avete tagliato ).

  2. 2 – Facciamo bollire nel frattempo sul fornello una pentola di acqua salata, e quando avrà raggiunto la temperatura facciamo cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

  3. 3 – Quando la pasta sarà cotta, scoliamola, aggiungiamo la zucca al forno, e saltiamo insieme per qualche minuto.

    Completiamo il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, un pizzico di peperoncino ed un’abbondante spolverata di origano.

  4. E la nostra PASTA CON ZUCCA AL FORNO ED ORIGANO è pronta per essere servita sulle nostre tavole.. se come me amate alla follia questa verdura, sono sicura che questo piatto non vi deluderà!!

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!