Pasta con funghi e yogurt greco

Ma quanto sono buone le pastasciutte cremose, quelle dove il formaggio crea una deliziosa salsina che rende davvero il nostro primo piatto una super coccola appagante e davvero golosa?? Spesso si pensa che se si aggiunge formaggio, si crea un piatto non adatto alla dieta..ma come sempre, basta non eccedere con le dosi, usare ingredienti sani e semplici..e si può comunque creare un piatto gustoso che soddisfi il palato….ma allo stesso tempo anche la nostra dieta!! Ed oggi appunto il menù prevede.. Pasta con funghi e yogurt greco ??

Come sempre questa è un’idea… lo yogurt può essere sostituito tranquillamente da ricotta, caprino, fiocchi di latte… vi garantisco che in ogni variante questo piatto vi conquisterà!!

Per stare ancora più leggera, io oggi ho optato per la pasta di piselli, che essendo così bella colorata oltre che buona e comoda (cuoce in 6 minuti!!) mette sempre un pò di allegria all’interno del nostro piatto!!

Avete allacciato i grembiuli? Sta bollendo l’acqua?? Bene,…allora posso svelarvi dosi e procedimento per preparare il pranzetto di oggi!! ?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gpasta (io di piselli)
  • 150 gFunghi champignon
  • q.b.cipolla tritata
  • 50 gYogurt greco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

Preparazione

  1. Come per le altre pastasciutte che vi ho proposto, il tempo di preparazione è davvero molto breve, giusto il tempo di far cuocere la pasta e nel mentre si riesce a creare tranquillamente il condimento!!

    1 – Per prima cosa, facciamo appassire la cipolla in un padellino aggiungendo un filo d’acqua (o olio se preferite). Dopo qualche minuto aggiungiamo i funghi, sale/pepe/aromi vari a piacere e facciamo cuocere per una decina di minuti, aggiungendo l’acqua di cottura della pasta se asciuga troppo.

    2 – Nel frattempo facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

    3 – A cottura ultimata, versiamo la pasta insieme ai funghi, aggiungiamo lo yogurt, sale e pepe se occorre e mantechiamo insieme per qualche minuto.

    4 – Serviamo in un piatto fondo, cospargiamo con prezzemolo tritato e spezie se vi piacciono (io peperoncino), un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo..

    … e voilà.. la pasta con funghi e yogurt greco come sempre è prontissima per essere assaggiata!!

  2. Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta e se l’avete provata, scrivendomi nei commenti..oppure potete scrivermi tutto sul mio blog di Instagram (link sotto).. mi farebbe davvero piacere avere un vostro riscontro! ?

    Buon appetito belli!!

Seguimiiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete qualche altra idea per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light ma gustosi, vi lascio il link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!