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Cupoletta di porridge yogurt e albicocche

Ormai sembrerò monotona, lo so… ma davvero per me non esiste colazione più energica che il porridge per iniziare la giornata, soprattutto in inverno..quando si ha proprio bisogno di tanta energia per scaldare il nostro corpo..e trovare la forza di alzarsi dal letto… e dal piumone!! Oggi la mia proposta per voi è questa..Cupoletta di porridge yogurt e albicocche 🤗

Cos’è? Semplice overnight-porridge al cacao (preparato il giorno prima e lasciato una notte in frigo), ripieno di yogurt bianco e marmellata di albicocche!!

La cosa bella… è che quando affondi il cucchiaino..vedi proprio i 3 strati di bontà 😋 e come si fa a non iniziare bene la giornata con una colazione così??? 😁

Ecco qui dosi e procedimento patatini belli ❤️

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 30 gFiocchi di avena
  • 130 gacqua (o se preferite latte vegetale, o caffè)
  • 6 gCacao amaro in polvere
  • 1 vasettoYogurt bianco naturale
  • 20 gMarmellata di albicocche
  • q.b.dolcificante a piacere (zucchero, miele, cannella) opzionale

Preparazione

  1. 1 – Per fare questa cupoletta, ho preparato il porridge alla sera prima e l’ho lasciato riposare in frigo per una notte.

    Non so se avete mai preparato un porridge, ma il procedimento è molto semplice.. bisogna un pò pensare al porridge come ad un risotto.

    2 – Per prima cosa dovete mettere in un pentolino i fiocchi di avena, l’acqua (o il liquido che avete scelto), il cacao amaro, una punta di miele (opzionale, potete usare il dolcificante che preferite, o ometterlo se non vi piacciono le preparazioni troppo dolci) e dovete portare a bollore continuando a mescolare con un cucchiaio.

    3 – Vedrete che l’avena cuocendo assorbirà il liquido, proprio come succede con il riso con il brodo!

    4 – Se asciuga troppo, aggiungete altra acqua..altrimenti continuate a cuocere fino a che si crea una consistenza cremosa (da risotto appunto)

    5 – Rivestite una ciotola con la pellicola trasparente, e una volta raggiunta la consistenza cremosa del porridge che desiderate, versatevi 2/3 del composto, cercando di distribuire “la pappetta” nei bordi, lasciando il centro vuoto. Lasciate raffreddare, ed una volta intiepidito aggiungete lo yogurt (sempre cercando di lasciare la parte centrale vuota), ed infine nel centro della cupola la marmellata di albicocche.

    Aggiungete ancora uno strato di yogurt, ed il porridge rimanente per creare la base della vostra cupoletta.

    Ora mettete il composto in frigorifero per una notte, e andate a riposare.

    6 – La mattina seguente, capovolgete la cupoletta, aggiungete una spolverata di cacao.. e siete pronti per affondare il cucchiaino nei 3 strati della vostra cupoletta di porridge yogurt e albicocche!!

Consigli sul porridge:

* La consistenza che otterrete dal porridge dipende molto dalla grandezza dei fiocchi che andrete ad utilizzare: se volete un risultato più cremoso e “da pappetta” dovrete utilizzare i fiocchi più piccoli possibili, o addirittura la farina di avena (potete anche tritare i grossi se in casa avete quelli); se invece il risultato che volete ottenere è più liquido, croccante e meno denso, potete utilizzare i fiocchi più grandi, che non si sfalderanno durante la cottura.

* A mio gusto piace di più con i fiocchi piccoli, ma ovviamente non vi resta che provare e sperimentare!

Il porridge… un mondo da scoprire !!!!

* Si possono davvero creare mille varianti di porridge..caldo, freddo, con il latte vegetale, l’acqua, il caffè, o anche l’albume..abbinato allo yogurt, alla frutta secca, alla frutta fresca, al cioccolato, alla zucca.. il procedimento è sempre molto simile, ma se volete prendere spunto per qualche variante o abbinamento vi lascio il link diretto di quelli che ho sperimentato io https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/porridge-lover/

Seguitemi !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per colazioni sane?

Non solo porridge.. se volete prendere spunto per qualche idea sfiziosa per variare dalle solite fette biscottate con marmellata, vi lascio il link diretto di tutti i miei “esperimenti”.. Non solo porridge, ma anche tiramisù light, coppette golose.. perchè la colazione deve essere il pasto più bello e goloso della giornata… anche se siamo a dieta!!! Ecco il link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/idee-per-colazioni-sane-e-golose/ 

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Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

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