LASAGNE DI MELANZANE CON RAGU DI LENTICCHIE

Oggi ragazzi, arrivo con una ricetta che ho semplicemente A-D-O-R-A-T-OOOO !!! Fin da bambina, le lasagne alla bolognese sono sempre state sul podio dei miei piatti preferiti… oggi vi propongo questa alternativa vegana, senza glutine e senza lattosio… ecco le LASAGNE DI MELANZANE CON RAGU DI LENTICCHIE

Ovvio, non c’è da aspettarsi il gusto delle classiche, anche perchè gli ingredienti sono tutti diversi… ma è comunque un pranzo sfizioso, sanissimo, leggero… che ci farà restare appagati e soddisfatti… e per nulla appesantiti!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1melanzana (circa 300 gr )
  • 140 glenticchie in scatola (io uso quelle al vapore )
  • 100 gpassata di pomodoro
  • q.b.mix per soffritto (carota, sedano, cipolla tritata )
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/spezie e aromi a piacere (io origano e noce moscata)

Preparazione

  1. Ecco qui come preparare le nostre LASAGNE DI MELANZANE CON RAGU DI LENTICCHIE:

    1 – Prima di tutto accendiamo il forno a 200° e lasciamolo arrivare a temperatura.

    2 – Intanto tagliamo a fettine sottili la nostra melanzana (se riuscite anche meno di 1 cm), e disponiamole su una teglia rivestita in carta forno.

    3 – Spennelliamo con un filo d’olio, sale/pepe/aromi vari e mettiamo in forno per circa 15/20 minuti (dipende dallo spessore delle fette, guardate quando saranno belle abbrustolite) – gli ultimi minuti se volete un effetto più “croccante” potete utilizzare la funzione grill

  2. 4 – Occupiamoci ora del ragù… in una padella facciamo appassire il mix di soffritto con un filo d’acqua… uniamo poi la passata di pomodoro, sale/pepe qb, origano (o altre spezie a piacere) metà lenticchie e facciamo cuocere per circa 10 minuti.

    5 – Con l’aiuto di un mixer, riduciamo il sughetto ottenuto in purea, ed aggiungiamo il resto delle lenticchie, che lasceremo intere.

  3. 6 – Ora possiamo iniziare a comporre gli strati… melanzane, sughetto, ancora melanze, e ancora sughetto… e così via fino alla fine degli ingredienti. Io ho usato delle mini-teglie in alluminio comodissime!!

    7 – Rimettiamo ancora le nostre lasagne in forno, e facciamo cuocere ancora per una decina di minuti, coprendo la vaschetta con della carta stagnola se vediamo che secca troppo la superficie (ma a me piace appunto che rimangano così belle abbrustolite!!)

    8 – Togliamo le nostre lasagne dal forno, se vi piace potete condirle anche con un pò di formaggio grattugiato.. ed ecco che le LASAGNE DI MELANZANE CON RAGU DI LENTICCHIE sono prontissimeeee!!

Seguitemiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!