Approfittiamo della primavera per sfornare qualche ricettina con questa golosissima verdura… cosa ne dite di un bel piatto di Pasta con pesto di asparagi e pistacchi ?
Ovviamente come vi dico sempre, questa è una “ricetta guida”, potete aggiungere legumi a vostro piacimento, cambiare il tipo di frutta secca, cucinare un risotto o un altro formato di pasta, aggiungere altri ingredienti come formaggi o carne/pesce…
Ecco qui di seguito dosi e procedimento per la mia versione, Buon appetito a tutti!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 80 gpasta
- 250 gasparagi
- 20 gpistacchi (o altra frutta secca a piacere)
- q.b.cipolla tritata
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale/pepe/spezie a piacere
- q.b.granella di pistacchi (per la decorazione e per dare un tocco più croccante al piatto)
- 1 cucchiainoGrana Padano DOP (grattugiato (opzionale))
Preparazione
Iniziamo subito a preparare la nostra Pasta con pesto di asparagi e pistacchi
* Facciamo bollire una pentola di acqua salata, e cuociamo la pasta per il tempo indicato sulla confezione
* Nel frattempo occupiamoci del pesto: in una padellina facciamo appassire la cipolla tritata con un filo d’acqua (io non uso olio per il soffritto ma viene ugualmente saporito).. dopo qualche minuto aggiungiamo gli asparagi (precedentemente puliti e tagliati a rondelle), sale/pepe e spezie a piacere
* Quando gli asparagi si saranno ammorbiditi, preleviamone metà e frulliamoli in un mixer insieme ai pistacchi e al formaggio (opzionale), aggiungendo un pò d’acqua se occorre.
* Quando la pasta sarà cotta scoliamola (tenendo da parte un pò d’acqua di cottura), e facciamola insaporire per qualche minuto nella padella con il sughetto, gli asparagi a pezzetti e l’acqua di cottura per rendere il composto cremoso.
* Aggiustiamo di sale/pepe se occorre, decoriamo con la granella di pistacchi e se volete un filo d’olio extravergine di oliva a crudo… e la nostra Pasta con pesto di asparagi e pistacchi è pronta per essere portata in tavola!!
Seguitemiiii !!!
Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it
Altre idee per primi piatti light?
Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/