Pasta con pesto di asparagi e pistacchi

Approfittiamo della primavera per sfornare qualche ricettina con questa golosissima verdura… cosa ne dite di un bel piatto di Pasta con pesto di asparagi e pistacchi ?

Ovviamente come vi dico sempre, questa è una “ricetta guida”, potete aggiungere legumi a vostro piacimento, cambiare il tipo di frutta secca, cucinare un risotto o un altro formato di pasta, aggiungere altri ingredienti come formaggi o carne/pesce…

Ecco qui di seguito dosi e procedimento per la mia versione, Buon appetito a tutti!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gpasta
  • 250 gasparagi
  • 20 gpistacchi (o altra frutta secca a piacere)
  • q.b.cipolla tritata
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/spezie a piacere
  • q.b.granella di pistacchi (per la decorazione e per dare un tocco più croccante al piatto)
  • 1 cucchiainoGrana Padano DOP (grattugiato (opzionale))

Preparazione

  1. Iniziamo subito a preparare la nostra Pasta con pesto di asparagi e pistacchi

    * Facciamo bollire una pentola di acqua salata, e cuociamo la pasta per il tempo indicato sulla confezione

    * Nel frattempo occupiamoci del pesto: in una padellina facciamo appassire la cipolla tritata con un filo d’acqua (io non uso olio per il soffritto ma viene ugualmente saporito).. dopo qualche minuto aggiungiamo gli asparagi (precedentemente puliti e tagliati a rondelle), sale/pepe e spezie a piacere

    * Quando gli asparagi si saranno ammorbiditi, preleviamone metà e frulliamoli in un mixer insieme ai pistacchi e al formaggio (opzionale), aggiungendo un pò d’acqua se occorre.

    * Quando la pasta sarà cotta scoliamola (tenendo da parte un pò d’acqua di cottura), e facciamola insaporire per qualche minuto nella padella con il sughetto, gli asparagi a pezzetti e l’acqua di cottura per rendere il composto cremoso.

    * Aggiustiamo di sale/pepe se occorre, decoriamo con la granella di pistacchi e se volete un filo d’olio extravergine di oliva a crudo… e la nostra Pasta con pesto di asparagi e pistacchi è pronta per essere portata in tavola!!

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!