Fantasia di polipo, finocchi, arance e noci

Fantasia di polipo, finocchi, arance e noci ?

Oggi intanto che stavo facendo spesa, passando davanti al reparto gastronomia mi è venuta voglia di insalata di mare..ma quella già condita a me non piace…troppo troppo olio ???

Allora mi sono presa un po’ di polipo, l’ho lessato in acqua e condito solo con un po’ di limone..ed ho creato questa insalata con finocchi arance e noci ?

Beh, finocchi e arance si sa che è un accoppiata vincente..ma aggiungendo il polipo e il croccante delle noci è davvero il ?????

Oltretutto super leggera, io non ho aggiunto neanche un filo d’olio era già freschissima e buonissima con il succo dell’arancia e del limone ?

Provare per credere ???

Buon pranzo a tutti ❤️❤️❤️❤️

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpolipo già pulito
  • 1finocchio
  • 3Noci
  • 1arancia
  • q.b.Succo di limone
  • q.b.Insalata mista
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • 1limone
  • 1gambo di sedano
  • 1carota

Preparazione

  1. 1 – Per prima cosa ci occupiamo del polipo, che io in genere preparo la sera prima:

    * In una pentola capiente, mettete acqua salata, il limone tagliato a fettine, il gambo di sedano, la carota ed il polipo..da quando l’acqua inizia a bollire, contate circa 1 ora.. trascorso il tempo spegnete il fuoco, e lasciate raffreddare dentro la sua acqua di cottura.

    * Tenete conto che durante la cottura il polipo si dimezza di peso (anzi, forse diventa anche qualcosa meno..) quindi su circa 500 gr di polipo, avrete 200 gr circa di pesce cotto (per le dosi fatevi magari consigliare dal pescivendolo quindi).

    * Una volta raffreddato, pulite il polipo sotto l’acqua fredda corrente (nel caso vogliate togliere un pò di ventose perchè vi danno fastidio); tagliate a pezzetti, irrorando con un pò di succo di limone e lasciate in frigorifero fino al momento del pranzo.

  2. 2 – Occupiamoci ora della verdura: puliamo e tagliamo il finocchio ed iniziamo a comporre l’insalatona: aggiungiamo quindi al finocchio, le foglie di insalata mista, le noci, l’arancia ed il polipo.

    3 – Aggiustiamo di sale/pepe/aromi vari (io adoro lo zenzero in polvere), e se volete condite la fantasia di polipo, finocchi, arance e noci con un filo d’olio extravergine d’oliva (io personalmente uso solo il succo del limone, così rimane ancora più fresca e leggera!!)

  3. Se avete provato questa ricetta e vi è piaciuta, o se avete bisogno di chiarimenti…scrivetemi nei commenti qui sotto!!

    E se vi va, seguitemi su Instagram per rimanere sempre aggiornati su quello che mangio e su tante ricette semplici, veloci ma coloratissime e sane!!

Seguitemiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per le vostre insalatone?

So che non servono grandi studi culinari per preparare delle belle e fresche insalate… spesso però quello che manca sono le idee e la fantasia nei vari abbinamenti 

 Se volete prendere spunto dai miei piatti vi lascio il link diretto… io le adoro, quindi ce ne sono davvero di tutti i tipi.. da quelle estive come questa.. a quelle più invernali con la verdura di stagione https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/insalatone/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!