Crea sito

Merluzzo in crosta di sesamo con chips di verdure

Altra ricettina molto furba, per mangiare una sottospecie di “Bastoncino Findus” ma con un impanatura molto più sana… ecco qui il merluzzo in crosta di sesamo!!

Semplice filetto di merluzzo cotto in forno, ma al posto di usare la classica impanatura con uova e pane…. ho usato solo semi di sesamo ed un filo di olio!!

Ho accompagnato poi il tutto con delle chips di verdure, sempre cotte al forno…quelle che vedete in foto sono di zucca e di cavolo nero, ma si può fare anche con le carote, con le patate, con le melanzane.. ormai lo sapete…io lascio solo spunti… poi come al solito… viva la fantasiaaaaaa!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pesce impanato:

  • 1Filetto di merluzzo (o il pesce che preferite)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Semi di sesamo
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

Per le chips di verdure:

  • q.b.verdure a piacere tagliate a fettine sottili (io zucca e cavolo nero)
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. 1 – Per prima cosa accendiamo il forno a 180° modalità statica e lasciamo che si scaldi e che arrivi a temperatura.

    2 – Occupiamoci ora del pesce: mettiamo i semi di sesamo in un piatto fondo. Spennelliamo il filetto di pesce con un filo d’olio extravergine d’oliva, e tuffiamolo nei semi di sesamo, fino a che sarà completamente coperto ed impanato.

    3 – Mettiamolo su una teglia rivestita da carta da forno, insaporiamo con sale/pepe/aromi qb e facciamolo cuocere per una ventina di minuti, gli ultimi 5-6 in modalità grill, così formerà una crosticina croccante

  2. 4 – Ora pensiamo alle chips di verdure: possiamo infornare insieme al pesce e toglierle prima (visto che cuociono in meno tempo), oppure possiamo infornarle in più riprese.

    5 – Tagliamo le verdure a fette sottili (se potete con una mandolina), o nel caso del cavolo, puliamo e stacchiamo le foglie.

    6 – Posizioniamo il tutto sulla teglia rivestita in carta forno, anche per le verdure spennelliamo con un pò d’olio, sale/pepe/aromi qb ed inforniamo sempre a 180° per una decina di minuti (a fine cottura sempre modalità grill per renderle belle croccanti).

  3. Ed ecco qui il procedimento davvero semplice per preparare il merluzzo in crosta di sesamo! Come ho scritto sopra, potete sbizzarrirvi con le chips di verdure, oppure potete accompagnare con un purè di patate o con verdure lesse, come ho fatto io in questa versione.

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Voglia di altre idee per secondi piatti?

Se volete curiosare sul mio sito, alla ricerca di altre idee per secondi piatti semplici, light ma gustosi.. vi lascio il link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/secondi-piatti/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!