Zuppa di ceci con zucca al forno

Oggi voglio portare un gustoso girasole sulle vostre tavole ❤️ una zuppa di ceci con zucca al forno, pronta in pochissimi minuti..
Giusto perchè è possibile creare piatti sfiziosi, gustosi e appaganti per la vista anche se il tempo di cucinare è sempre poco..
Pronti per la ricettina?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Ecco cosa vi occorre per preparare la zuppa di ceci con zucca al forno (per 1 persona):
  • 1 vasettoceci precotti (io 140 gr)
  • 200 gZucca
  • q.b.cipolla tritata
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • spezie a piacere (per me curcuma, peperoncino e noce moscata)

Preparazione:

  1. Per la zuppa di ceci:

    * Prendete i ceci in scatola (io uso quelli cotti al vapore). Se occorre lavateli sotto l’acqua corrente, scolateli e mettetene metà in una padella facendoli insaporire con cipolla tritata, rosmarino, sale e pepe ed un filo d’acqua (o olio) per qualche minuto.

    * Frullate l’altra metà con un pò d’acqua (o se preferite anche con passata di pomodoro), uniteli ai ceci in padella e portate a bollore.

    * Aggiustate di sale se occorre

  2. Per la zucca al forno:

    – Tagliate la zucca a fettine sottili, disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellatele con un filo d’olio extravergine d’oliva, insaporite con sale,pepe, rosmarino ed infornate a forno caldo per 220 gradi per 15/20 minuti circa (ultimi minuti in modalità ventilato così verrà una bella crosticina croccante).

    – A fine cottura, togliete dal forno, insaporite con le spezie che più vi piacciono (io curcuma, peperoncino e noce moscata).

    – Impiattate mettendo nel centro la zuppa di ceci, e le fettine di zucca tutte intorno, creando i petali di questo simpatico fiorellino.

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Curiosi di vedere altre ricette?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di qualche altro primo piatto light, sano ma gustoso vi lascio il link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!