Oggi voglio portare un gustoso girasole sulle vostre tavole ❤️ una zuppa di ceci con zucca al forno, pronta in pochissimi minuti..
Giusto perchè è possibile creare piatti sfiziosi, gustosi e appaganti per la vista anche se il tempo di cucinare è sempre poco..
Pronti per la ricettina?

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni1
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 1 vasettoceci precotti (io 140 gr)
- 200 gZucca
- q.b.cipolla tritata
- q.b.Rosmarino
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- spezie a piacere (per me curcuma, peperoncino e noce moscata)
Preparazione:
Per la zuppa di ceci:
* Prendete i ceci in scatola (io uso quelli cotti al vapore). Se occorre lavateli sotto l’acqua corrente, scolateli e mettetene metà in una padella facendoli insaporire con cipolla tritata, rosmarino, sale e pepe ed un filo d’acqua (o olio) per qualche minuto.
* Frullate l’altra metà con un pò d’acqua (o se preferite anche con passata di pomodoro), uniteli ai ceci in padella e portate a bollore.
* Aggiustate di sale se occorre
Per la zucca al forno:
– Tagliate la zucca a fettine sottili, disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellatele con un filo d’olio extravergine d’oliva, insaporite con sale,pepe, rosmarino ed infornate a forno caldo per 220 gradi per 15/20 minuti circa (ultimi minuti in modalità ventilato così verrà una bella crosticina croccante).
– A fine cottura, togliete dal forno, insaporite con le spezie che più vi piacciono (io curcuma, peperoncino e noce moscata).
– Impiattate mettendo nel centro la zuppa di ceci, e le fettine di zucca tutte intorno, creando i petali di questo simpatico fiorellino.
Seguitemiiii !!!
Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it
Curiosi di vedere altre ricette?
Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di qualche altro primo piatto light, sano ma gustoso vi lascio il link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/