Torta con marmellata

Questa torta con marmellata viene preparata in un secondo, unendo tutti ingredienti semplici e genuini. La torta con marmellata è adatta alla colazione, come alla merenda, ma anche dopo un pranzo accompagnata da un buon caffè! Questa è una torta che ho visto tempo fa in tv, credo sia di Benedetta Parodi, l’ho fatta più volte con il burro (quando non ero a dieta), ma oggi ho voluto sperimentare “la conversione da burro ad olio di semi” e devo dire che è stata un’ottima riuscita! 😀

La torta con marmellata viene preparata senza l’utilizzo del lievito; il segreto sta tutto nel lavorare molto bene il burro con lo zucchero. In questo caso però ho sostituito il burro con dell’olio di semi di girasole. Può essere utilizzata una o più marmellate dai gusti a piacere e servita con crema chantilly o panna montata, ovviamente per chi non è a dieta.

Torta con marmellata

Torta con marmellata | Voglia Di Benessere

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della torta con marmellata:

Ingredienti per uno stampo da 17 cm:

  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 90 ml di olio di semi di girasole (ma la ricetta originale prevede 120 gr burro)
  • 2 uova
  • 1 pz di sale
  • marmellata a piacere (in questo caso ho usato marmellata di ciliegie light)

Preparazione:

Se usate il burro: lavorate a crema il burro sciolto e tiepido con lo zucchero, mentre se usate l’olio di semi di girasole fate la stessa cosa, usando però l’olio. Aggiungete le uova (a temperatura ambiente), la farina e il sale. Versate l’impasto in una teglia ricoperta di carta forno, oppure imburrata ed infarinata. Ricoprite con cucchiaiate di marmellata che preferite che  cuocendo affonderà nella torta. Cuocete la torta con marmellata in forno già caldo a 180°, dopo circa 20 minuti, (fate comunque la prova stecchino, perchè la cottura varia da forno a forno) sfornatela, fatela raffreddare e ricopritela di zucchero a velo.

Gustatela in un momento di relax o con i vostri bimbi!

Potete dividere la torta con marmellata in circa 10 fettine da 50 gr ciascuna: le calorie saranno di 190 kcal

 

Seguimi su Facebook                Iscriviti alla Newsletter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Gamberi in padella- Ricetta semplice Successivo Il mio diario alimentare – Giorno 146

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.