Il maritozzo è un soffice panino dolce profumatissimo ripiano di panna montata.
La storia di questo dolce risale all’antica Roma quando i mariti regalavano alle future spose questo panino fatto con farina, uova, burro, miele, buccia di agrumi, uvetta e pinoli e veniva chiamato appunto maritozzo, vezzeggiativo del marito in romanesco.
Ovviamente come ricetta tradizionale ne esistono infinite versioni, ci sono i maritozzi marchigiani, quelli siciliani e quelli pugliesi. Oggi vi propongo i classici romani quelli con all’interno la panna montata, una ricetta alla portata di tutti, facile, veloce, ma soprattutto buonissima.
La ricetta antica propone uvetta e pinoli, ma io preferisco non metterli.
Dopo la cottura vanno spennellati con uno sciroppo di acqua e zucchero che gli darà l’effetto lucido e tratterrà lo zucchero a velo che andiamo a spolverare dopo. Una volta freddi vanno tagliati al centro e aggiunta la panna montata rigorosamente fresca.
Ingredienti per 10 maritozzi
650 g di farina Manitoba
8 g di lievito fresco o un cucchiaino di lievito secco
85 g di acqua
120 g di zucchero semolato
130 g di latte intero
Due uova
Un tuorlo per spennellare
Due cucchiai di zucchero più acqua per la glassa Tura
90 g di burro o di olio di semi
Buccia grattugiata di un limone e di un arancio Bío
Un cucchiaino di miele
Una bacca di vaniglia
8 g di sale
300 ml di panna liquida fresca da montare
Zucchero a velo
- CucinaItaliana
Passaggi
Circa due ore prima prepara gli aromi.
In una ciotolina mettere miele e bucce grattugiate e la vaniglia, copri con la pellicola e fai riposare a temperatura ambiente.
In una ciotola prepara il lievitino.
Metti 100 g di farina presa dal totale, il lievito e 85 g d’acqua sempre presa dal totale e un cucchiaino di zucchero, mescola bene copri e lascia lievitare per circa un’ora e mezzo.
Fino a che non sarà raddoppiato e ci saranno le bollicine in superficie.
Ora aggiungi al lievitino la farina e lo zucchero già setacciati, il latte e con la foglia della planetaria lavora e amalgama aggiungi gli aromi.
Aggiungi le uova, quando saranno ben assorbite dall’impasto, puoi iniziare ad aggiungere il burro un pezzettino alla volta. Aggiungi il sale e lavora con il gancio della planetaria fino a che non sarà abbastanza incordato. Risulterà un po’ morbido, se necessario lavora sul banco facendo delle pieghe. Fai una palla liscia e mettila in una ciotola, coprila fino a che non avrà triplicato il tuo volume, ci vorranno circa tre ore. Metti l’impasto su un piano di lavoro e dividilo in panetti da circa 80/90 g lavorali dandogli una forma leggermente allungata.
Prendi una teglia, coprila con carta forno e posiziona le tue palline allungare. Fai lievitare un’ora un’ora e mezzo, dovranno quasi raddoppiare il loro volume.
Spennella con il tuorlo e cuoci a forno statico nella parte e medio bassa del forno per circa 20 22 minuti a 175°. una volta raffreddati tagliali nel mezzo, spennella con acqua e zucchero e riempi di panna montata, una spolverata di zucchero a velo. Attenzione a non mangiarli tutti insieme.
Per fare la glassa metti sul fuoco un po’ meno di un bicchiere di acqua con circa due cucchiai di zucchero porta ad ebollizione e ecco che è pronto .
Consigli
Riempi i maritozzi solo al momento del consumo.
Conservali in una busta ben chiusa dureranno 4/5 giorni.
Mi raccomando non fare l’errore di prepararli prima e metterli in frigo perché quando li andrai a mangiare saranno duri e non buoni come quando li tieni fuori frigo appena fatti.
Non zuccherare troppo la panna altrimenti il sapore degli aromi dell’impasto perderà una parte del tuo gusto.

Dosi variate per porzioni

OTTIMO!!!!